Testamento biologico e solidale: incontro a Trapani

Giovedì 17 gennaio a Trapani si terrà un incontro pubblico dedicato al testamento biologico e ai lasciti solidali. Una riflessione sulle scelte importanti della vita, fra etica, diritto e medicina

Un incontro pubblico sul testamento biologico e sui lasciti solidali per fare chiarezza sul diritto di decidere autonomamente e consapevolmente. L’iniziativa Libertà di sapere, libertà di scegliere. Testamento biologico e testamento solidale: come decidere della propria vita e dei propri beni è in programma a Trapani giovedì 17 gennaio a partire dalle ore 18.00. Ad organizzare l'evento, la Delegazione di Trapani di Fondazione Umberto Veronesi, in collaborazione e con il patrocinio del Consiglio Nazionale del Notariato.

I TEMI

In occasione dell’incontro, anche alla luce della recente approvazione della legge sul testamento biologico e dell’interesse crescente degli italiani in relazione al testamento solidale, verranno offerte risposte chiare e dettagliate sull’importante e controverso tema dei diritti e delle scelte sul fine vita. «Gli incontri su tutto il territorio italiano Libertà di sapere, libertà di scegliere – spiega Monica Ramaioli, Direttore Generale di Fondazione Umberto Veronesi – nascono per fare chiarezza su due temi all’apparenza distanti, ma che hanno come denominatori comuni la libertà e la fiducia: libertà di scegliere cosa fare, in determinate circostanze e a determinate condizioni, del proprio corpo e libertà di scegliere come debbano essere utilizzati i propri beni nel rispetto delle proprie volontà e a favore delle generazioni future». «Per far sì che queste scelte siano condivise e accettate – aggiunge il Direttore Ramaioli– c’è bisogno, appunto, di fiducia verso lo Stato, verso i medici, fiducia nei propri cari e nei confronti degli enti del terzo settore impegnati ogni giorno a favore della collettività per il raggiungimento di obiettivi concreti».

I RELATORI

L’incontro pubblico, moderato dal direttore del Magazine di Fondazione Umberto Veronesi Donatella Barus, sarà aperto dai Componenti del Consiglio Notarile dei distretti riuniti di Trapani e Marsala Vita Spanò e Saverio Camilleri, che parleranno delle novità e delle opportunità introdotte, sul fronte del testamento biologico, dalla legge "Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento" e dell’importanza della figura del notaio a supporto della redazione di un lascito testamentario.

Tra i relatori dell’incontro pubblico anche il bioeticista e ricercatore Fondazione Umberto Veronesi e CNR Marco Annoni, che parlerà dell’importanza della fiducia per l’autonomia delle scelte individuali. Ferdinando Ricci, responsabile Marketing e referente Lasciti di Fondazione Umberto Veronesi, evidenzierà durante l’incontro l’importanza del testamento solidale. «Negli ultimi anni Fondazione ha assistito ad una crescita costante delle donazioni ricevute attraverso lasciti solidali», spiega Ricci, sottolineando che «i contributi raccolti attraverso questa modalità vengono investiti da Fondazione Umberto Veronesi per iniziative concrete, e nello specifico borse di ricerca e progetti scientifici di altissimo profilo in ambito oncologico, cardiologico e delle neuroscienze». «Disporre un lascito solidale a favore di Fondazione – aggiunge Ricci - è un’azione importante che permette di dare continuità alle proprie scelte e ai propri interessi in favore della salute delle generazioni future».

Fondazione Umberto Veronesi ha recentemente messo a disposizione un vademecum sul biotestamento, scaricabile gratuitamente, per rispondere alle domande più frequenti sul tema.

DOVE E QUANDO

Trapani, Ex Sala Consiliare del Comune di Trapani, in piazza Municipio 1, giovedì 17 gennaio a partire dalle ore 18.00.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti, previa gradita conferma di partecipazione, scrivendo agli indirizzi email maripaci54@gmail.com o antonellabarraco2010@libero.it o chiamando il numero 02 76018187.