Sostieni Fondazione Veronesi, dona ora

Insieme per il nostro futuro. Sostieni la ricerca e la cura!

Dona ora
Alimentazione

Allergie pediatriche: le conseguenze anche a scuola

pubblicato il 09-04-2014
aggiornato il 01-02-2017

Per i piccoli e gli adolescenti il rendimento scolastico diventa scarso proprio in primavera quando il polline comincia la sua azione allergenica. Le precauzioni da prendere per evitare il rischio

Allergie pediatriche: le conseguenze anche a scuola

Se per gli adulti diviene un problema ricorrente e non troppo invalidante, le allergie lasciano conseguenze più pesanti nella vita dei giovani. Uno studio pubblicato su Pediatrics ha provato un legame tra le allergie e la riduzione del rendimento scolastico. Bambini e adolescenti che fanno spesso ricorso agli antistaminici raccolgono esiti peggiori da interrogazioni e compiti in classe.

Molti di essi finiscono anche per perdere diversi giorni di scuola. La “scusa” più diffusa? Aver dormito troppo poco. «Ma non sempre fingono, anzi - spiega Salvatore Barberi, medico nell’unità di pneumo-allergologia pediatrica all’ospedale San Paolo di Milano -. I disturbi del sonno interessano l’88% dei bambini con rinite che accusano apnee notturne, difficoltà ad addormentarsi e frequenti risvegli. La vita di un bambino allergico diventa piena di limitazioni. Occorre eliminare tutte le situazioni che possono aggravare il disturbo: come il gioco all’aria aperta, le gite in campagna, i pic-nic, la vicinanza di un animale domestico». 


@fabioditodaro

Fabio Di Todaro
Fabio Di Todaro

Giornalista professionista, lavora come redattore per la Fondazione Umberto Veronesi dal 2013. Laureato all’Università Statale di Milano in scienze biologiche, con indirizzo biologia della nutrizione, è in possesso di un master in giornalismo a stampa, radiotelevisivo e multimediale (Università Cattolica). Messe alle spalle alcune esperienze radiotelevisive, attualmente collabora anche con diverse testate nazionali.


Articoli correlati


Commenti (0)


In evidenza

Da non perdere

News dalla Fondazione Eventi Iniziative editoriali Il meglio dai Blog Video