Guida agli esami




Aggiungi ai preferiti

Registrati/accedi per aggiungere ai preferiti

Ecocardiografia

Ecocardiografia
 

CHE COS’È

L’ecocardiografia ( o ecocardiogramma) offre in tempo reale immagini delle sezioni del cuore secondo piani opportunamente orientati. Si tratta di un esame nient’affatto invasivo, che permette di osservare molteplici elementi: le dimensioni delle camere cardiache, lo spessore delle pareti del ventricolo sinistro, l’aspetto e anche la cinetica delle valvole cardiache, la contrattilità dei ventricoli, i flussi sanguigni attraverso le strutture valvolari e i volumi di sangue movimentati dai ventricoli.

Proprio per la capacità di raccogliere questa ricca gamma di dati, l’ecocardiografia è un esame che si rivela straordinariamente preziosa per la diagnosi e la valutazione emodinamica nella stragrande maggioranza delle cardiopatie.

 

COME SI SVOLGE?

A torso nudo il paziente si sdraia sul lettino, disponendosi sul fianco sinistro o supino. Il medico applica sulla parete toracica da esaminare un gel conduttore, dopo di che poggia il trasduttore sul petto del paziente, ovvero la sonda che emette e riceve ultrasuoni e, muovendola, visualizza sullo schermo, in tempo reale, le eco che vengono riflesse dai vari settori dell’organo.

Anche il paziente può così osservare il proprio cuore “in diretta”, sul monitor. Durante l’esecuzione il paziente può collaborare assumendo posizioni (o trattenendo il fiato), in modo da favorire la visualizzazione delle strutture cardiache.

Sostieni la ricerca scientifica d'eccellenza e il progresso delle scienze. Dona ora.

Dona ora per la ricerca contro i tumori

Dona ora per la ricerca contro i tumori

Sostieni la vita


Scegli la tua donazione

Importo che vuoi donare


Articoli correlati


Iscriviti alla newsletter

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Torna a inizio pagina