La Delegazione di Brescia di Fondazione Veronesi, guidata da Raffaella Franzoni, organizza l'incontro "Fake news, AI e implicazioni etiche nella ricerca". L'appuntamento è giovedì 9 ottobre alle ore 18.00 presso Cimmi Brescia, Via Creta, 52.
Durante questo incontro si parlerà di come le fake news nascono, perché trovano terreno fertile nella popolazione e quale ruolo possono giocare i giornalisti nel combatterle. Un’occasione per comprendere i meccanismi di un problema attuale e per riflettere sulle implicazioni etiche in un mondo sempre più interconnesso e guidato dall’innovazione tecnologica.
Daniele Banfi, giornalista scientifico del Magazine di Fondazione Veronesi, approfondirà la storia delle fake news in ambito oncologico, illustrando come si diffondono e quali strumenti possiamo utilizzare per difenderci da informazioni errate e pericolose.
Il bioeticista Marco Annoni, Coordinatore del Comitato Etico di Fondazione Veronesi, analizzerà il ruolo dell’intelligenza artificiale nella ricerca, mostrando come questa tecnologia possa essere al tempo stesso un potente alleato e una minaccia, rendendo più sofisticate sia le scoperte scientifiche che le frodi, con un impatto diretto sulla diffusione di notizie false.
Per informazioni
info.brescia@fondazioneveronesi.it
02 76 018 187