Dona ora
Pink Ambassador

“Di corsa verso il futuro”: esce il libro delle Pink Ambassador

Venerdì 6 marzo esce il libro dedicato alle donne dopo le cure oncologiche. Testimonianze e consigli utili degli esperti. Il calendario delle presentazioni in tutta Italia

Quando finiscono le terapie oncologiche inizia una fase nuova, tanto desiderata quanto complessa. I controlli si diradano, il corpo è cambiato, e alla voglia di tornare alla vita si affianca spesso la paura che la malattia possa tornare. È a questo momento cruciale che è dedicato Di corsa verso il futuro. I cinque passi per tornare alla vita, il nuovo libro di Fondazione Veronesi, che racconta il progetto nazionale delle Pink Ambassador, le donne con una storia di tumore che hanno deciso di diventare testimonial per la ricerca e la prevenzione.

Di corsa verso il futuro. I cinque passi per tornare alla vita, Fondazione Umberto Veronesi, Ed. Sonzogno, 2026, è disponibile a partire da venerdì 6 marzo, in tutte le librerie e gli store, ed è già preordinabile sulle principali piattaforme online.

IL LIBRO

Attraverso le voci delle protagoniste e degli specialisti che le seguono, il libro è pensato per sostenere le donne nel percorso di recupero fisico ed emotivo dopo il cancro, incoraggiandole ad affrontare quel “dopo” con maggiore consapevolezza e fiducia.

Dal 2014 il gruppo delle Pink Ambassador è cresciuto sempre di più, composto da donne che hanno vissuto un’esperienza comune: un tumore tipicamente femminile, ossia seno, utero e ovaio. Il libro raccoglie alcune testimonianze, storie che rendono il volume uno strumento capace di parlare a chi ha vissuto – o sta vivendo – lo stesso percorso. “Di corsa verso il futuro” riporta anche le voci autorevoli del team di esperti che seguono le Pink Ambassador, una nutrizionista, una ginecologa, un medico dello sport e due psiconcologhe, che affrontano i temi dell’attività fisica, della sana e corretta alimentazione, del supporto psicologico fino alla riscoperta dell’intimità e della socialità.

Le Pink Ambassador rappresentano una straordinaria rete di sostegno e testimonianza: donne che hanno scelto di trasformare la propria esperienza di malattia in un messaggio di forza, importanza della prevenzione e fiducia nel futuro. Con questo libro vogliamo dare voce a questo percorso collettivo e accompagnare le donne in una fase delicata, ossia quella che segue la fine delle terapie oncologiche. Un momento in cui il desiderio di riprendere in mano la propria vita e quotidianità si intreccia con nuove fragilità, e in cui è fondamentale sentirsi supportate” – spiega Monica Ramaioli, Direttore Generale di Fondazione Veronesi.

INCONTRI E PRESENTAZIONI IN TUTTA ITALIA

A partire dal mese di marzo il libro sarà presentato in varie città in tutta Italia, ecco la lista degli appuntamenti (in aggiornamento). Maggiori dettagli qui.

Milano, 3 marzo h 18.00
Palazzina Appiani, viale Byron 2

Modera Danda Santini, Direttrice iODonna. Intervengono: Martina Riva, Assessore sport del Comune di Milano (invitata a partecipare), Giorgio Mantoan, Consigliere delegato a Sviluppo economico, Politiche giovanili, Rapporti con sistema delle Università, Forestazione urbana e Coordinamento fondi europei della Città Metropolitana di Milano, Monica Ramaioli, Direttore generale di Fondazione Veronesi, Daniela Lucini, Ordinario di Scienza dell’esercizio fisico e dello sport all’Università Statale degli Studi di Milano e responsabile del Servizio di medicina dell’esercizio fisico all’Istituto Auxologico di Milano, Elena Dogliotti, biologa nutrizionista e supervisore scientifico per Fondazione Veronesi, Ilaria Durosini, psiconcologa e ricercatrice dell’Università degli Studi di Milano, Marina De Bonis, Gabriella Doneda, Angela Restelli, Pink Ambassador.

Roma, 5 marzo h 18.30 (solo su invito)
Circolo Ufficiali Forze Armate d’Italia – via XX Settembre 2

Modera Donatella Barus, direttrice Magazine Fondazione Veronesi. Intervengono: Magg. Gen. Vincenzo Campagna, Direttore del Policlinico militare di Roma “Celio”, Diego Nepi Molineris, Amministratore Delegato Sport e Salute S.p.A. (invitato a partecipare), Monica Ramaioli, Direttore generale di Fondazione Veronesi, Elena Dogliotti, biologa nutrizionista e supervisore scientifico per Fondazione Veronesi, Manila Nazzaro, conduttrice radiofonica Rai Radio2, Alice Agostino e Giorgia Pisano, Pink Ambassador.

Arezzo, 6 marzo h 18.00 (incontro organizzato dalla Delegazione di Arezzo di Fondazione Veronesi)
Biblioteca di Arezzo, via dei Pileati 8
(scarica la locandina)

Bergamo, 11 marzo h 18.00 ((incontro organizzato dalla Delegazione di Bergamo di Fondazione Veronesi in collaborazione con Libraccio)
via XX Settembre 93
(scarica la locandina)

Vigevano (PV), 13 marzo h 18.00
Auditorium San Dionigi di Vigevano, piazza Martiri della Liberazione 16

Vicenza, 17 marzo h 18.00 (in collaborazione con Libraccio)
Corso Andrea Palladio 12

Cesano Maderno (MB), 20 marzo h 18.30
Palazzo Arese Borromeo, Via Borromeo 41

Firenze, 31 marzo h 18.00 (in collaborazione con Libraccio)
via Vittorio Emanuele II 192/194

Soliera (MO), 9 aprile h 21.00
Sala Dude c/o Habitat in via Berlinguer 201

Ferrara, 28 aprile h 18.00 (in collaborazione con Libraccio)
Piazza Trento – Trieste

Ragusa, 11-14 giugno
A Tutto Volume - Libri in Festa a Ragusa (data da definire)

Brescia, 8 ottobre h 18.00 (incontro organizzato dalla Delegazione di Brescia di Fondazione Veronesi)
sede da definire

Fai una donazione regolare

Sostieni la ricerca, sostieni la vita

Frequenza di donazione
Importo della donazione