Dona ora
tumori pediatrici

Fondazione Veronesi e R2-KT insieme a Utopica per sostenere la ricerca pediatrica

Dal 19 al 21 settembre a Senigallia la prima edizione di Utopica – Festival della Cultura Pop, occasione concreta di sostegno alla ricerca scientifica

La cultura pop incontra la solidarietà a Utopica – Festival della Cultura Pop, in programma a Senigallia dal 19 al 21 settembre 2025. In occasione della prima edizione del festival, Fondazione Umberto Veronesi e l’associazione R2-KT collaboreranno per una raccolta fondi a sostegno della ricerca oncologica pediatrica.

Il progetto R2-KT nasce nel 2004 da un’idea di Albin Johnson, fondatore della 501st Legion, il primo gruppo di costuming di Star Wars riconosciuto da George Lucas e dalla Lucasfilm. Quando alla figlia di Johnson, Katie, fu diagnosticato un tumore al cervello all’età di 7 anni, venne realizzato un droide speciale, R2-KT: una versione rosa di R2-D2 pensata per portare conforto ai bambini ricoverati. Katie è scomparsa nel 2005, ma la sua storia ha dato vita a un’associazione internazionale che continua a sostenere enti e progetti impegnati nella cura delle malattie infantili.

La partecipazione al Festival Utopica segna un nuovo passo in questa direzione, grazie all’incontro con Fondazione Veronesi, da anni attiva nel finanziare programmi di ricerca e borse di studio per giovani scienziati in oncologia pediatrica.

L’iniziativa a Senigallia si inserisce in un cartellone che, per tre giorni, unirà spettacoli, incontri ed eventi dedicati all’immaginario pop. Con l’obiettivo di trasformare la passione per universi come quello di Star Wars in un’occasione concreta di sostegno alla ricerca scientifica.


All’interno dello stand di Fondazione Veronesi sarà anche possibile provare i due giochi da tavolo “Smogville – The Game” e “Smogville – Party Game”

Fai una donazione regolare

Sostieni la ricerca, sostieni la vita

Frequenza di donazione
Importo della donazione