Dona ora
tumori pediatrici

Oltre 70.000 € raccolti a sostegno dell’oncologia pediatrica con la campagna Il futuro è dei bambini

Grazie alla collaborazione con Federfarma Nazionale, un importante traguardo per la ricerca sulla leucemia mieloide acuta

Con la conclusione della campagna Il futuro è dei bambini, promossa da Fondazione Veronesi in collaborazione con Federfarma Nazionale, si chiude un importante capitolo di solidarietà e impegno concreto per la ricerca scientifica, e se ne apre uno nuovo.

L’iniziativa, avviata lo scorso 15 febbraio in occasione della Giornata Mondiale dell’Oncologia Pediatrica, ha visto protagoniste più di mille farmacie italiane che hanno scelto di sostenere la ricerca scientifica esponendo materiale informativo ed invitando i clienti ad effettuare una donazione minima di 3 euro. In cambio, i donatori hanno ricevuto un braccialetto in stoffa color oro, simbolo della campagna e della ricerca sui tumori pediatrici.

Grazie alla generosità di chi ha donato, sono stati raccolti oltre 70.000 euro, che hanno contribuito a finanziare PALM Research Project, un progetto internazionale di ricerca e cura dedicato allo sviluppo di terapie innovative per la leucemia mieloide acuta pediatrica (LMA).

In Italia, secondo i dati più recenti, ogni anno vengono diagnosticati quasi 1.500 nuovi casi di tumore in età pediatrica, compresa cioè tra i 0 e i 14 anni, e 800 nuovi casi in età adolescenziale, dai 15 ai 18 anni. Questo significa che, in totale, ogni anno circa 2.300 nuovi bambini e ragazzi scoprono di essere affetti da una patologia oncologica senza aver neanche raggiunto la maggiore età. Nonostante la gravità di queste condizioni mediche, la speranza di vita, rispetto a qualche anno fa, per fortuna è migliorata molto: oggi, il tasso di sopravvivenza si attesta intorno all’80%.

Questo incredibile progresso è stato reso possibile, in particolare, grazie alla ricerca scientifica, che nel tempo ha saputo trovare soluzioni sempre più efficaci e meno invasive, capaci di migliorare notevolmente la qualità di vita dei pazienti pediatrici. Per questo, la ricerca di Fondazione Veronesi non si ferma: il prossimo 15 febbraio prenderà il via una nuova raccolta fondi, destinata a sostenere un nuovo importante progetto in ambito di oncologia pediatrica, alla quale auguriamo lo stesso successo.

Un sentito ringraziamento va a tutti coloro che hanno partecipato, donato e promosso questa iniziativa così importante per il futuro dei bambini. Invitiamo fin d’ora a sostenere anche la prossima campagna.

Farmacia Moroni di Vigevano (PV)

Fai una donazione regolare

Sostieni la ricerca, sostieni la vita

Frequenza di donazione
Importo della donazione