Scotto di Carlo Federica

NOTE BIOGRAFICHE: 

  • Nata a Napoli nel 1991
  • Laureata in Biologia presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II
  • PhD in Scienze Biomolecolari presso l’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli

Osteosarcoma: un tumore dal genoma fragile (leggi l'intervista)

2021

Il ruolo della proteina Profilina-1 nell’osteosarcoma

L’osteosarcoma è il più aggressivo e frequente tumore delle ossa dell’età infantile e pediatrica. A oggi non esistono terapie mirate, soprattutto a causa della mancanza di chiari bersagli terapeutici, e la prognosi rimane spesso infausta nei pazienti con metastasi.


Durante la divisione delle cellule dell’osteosarcoma si verificano frequenti errori nella suddivisione dei cromosomi – le strutture in cui è organizzato il patrimonio genetico. All’interno delle cellule tumorali, inoltre, si è osservata la mancanza della proteina Profilina-1, una molecola importante per la corretta divisione cellulare e ripartizione dei cromosomi.


Obiettivo del progetto sarà verificare la connessione tra queste due caratteristiche dell’osteosarcoma, valutando se l’assenza di Profilina-1 sia effettivamente responsabile degli errori nella suddivisione dei cromosomi. Studiare i meccanismi e i componenti che controllano questo processo potrà aprire la strada all’identificazione di nuovi specifici bersagli terapeutici per la cura dell’osteosarcoma.

 

Dove svilupperà il progetto:

Consiglio Nazionale delle Ricerche - Istituto di Genetica e Biofisica (IGB-CNR), Napoli

Torna a inizio pagina