giro d'italia 2011
58 elementi
Alimentazione e prevenzione: appuntamento con Giro d’Italia e Fondazione Veronesi
Domenica 26 maggio, in occasione della ventunesima ed ultima tappa del Giro d'Italia parliamo di soia: guarda l'approfondimento- Alimentazione e prevenzione con Fondazione Veronesi e Giro d’Italia: la soiaLa soia è un alimento ricco di fibre, vitamine (gruppo A, B ed E), proteine, grassi polinsaturi essenziali, isoflavoni e minerali (magnesio, potassio, fosforo e calcio). Una serie di considerazioni “statistiche” sono alla base dell’interessamento degli studiosi per la soia. Si è notato infatti che il tasso di mortalità in America per malattie cardiovascolari, sia…
- Alimentazione e prevenzione con Fondazione Veronesi e Giro d’Italia: i mirtilliIl mirtillo è un ottimo frutto da inserire nelle nostre 5 porzioni al giorno di frutta e verdura raccomandate. Anche se il mirtillo matura solo nei pochi mesi estivi lo possiamo ormai trovare al supermercato tutto l’anno; è importante però ricordare che frutta e verdura di stagione sono spesso più fresche e quindi più ricche…
L’uvetta e le sue proprietà
L'uvetta e le sue proprietà benefiche, in particolare nei confronti del sistema cardiovascolare. Alimentazione e prevenzione con Fondazione Veronesi e Giro d’Italia: verdure a foglia verde
La verdura a foglia verde è ricca di molecole molto benefiche per la salute, fra le protagoniste della prevenzione nutrizionale: i folati.- Alimentazione e prevenzione con Fondazione Veronesi e Giro d’Italia: i piselliI piselli fanno parte della grande famiglia dei legumi. L’importanza dei legumi nella dieta è data dal loro contenuto di fibra, che, come è ormai risaputo, possiede una lunga lista di proprietà benefiche per la salute. I piselli sono ricchi di molti micronutrienti. Oggi però ci soffermiamo su una particolare classe di composti, molto piccoli,…
Alimentazione e prevenzione con Fondazione Veronesi e Giro d’Italia: le mandorle
Le fonti di calcio di origine vegetale sono poco conosciute e spesso sottovalutate. Una di queste è rappresentata dalle mandorle, da consumare non solo intere, ma anche come ingredienti di numerose ricette sotto forma di farina o latte. Il loro consumo, nella dose consigliata di 30 grammi, contribuisce al raggiungimento del fabbisogno giornaliero di calcio,…- Alimentazione e prevenzione con Fondazione Veronesi e Giro d’Italia: il cioccolatoNove persone su dieci amano il cioccolato e generalmente la decima mente! Il cioccolato fondente che contiene il 70% di cacao (che a sua volta contiene almeno il 20% di burro di cacao) è un alimento salutare. Uno studio condotto dell’Istituto Nazionale Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione (INRAN), ha evidenziato un suo effetto…