Sostieni Fondazione Veronesi, dona ora

Il 29 settembre al CicapFest di Cesena Piero Angela e Paolo Veronesi ricorderanno Umberto Veronesi

Al CicapFest 2017 per ricordare Umberto Veronesi

«Il pensiero scientifico potrà essere definito "buono" se sarà in grado di non allontanarsi dal suo ruolo civilizzatore e di avvalersi della forza della ragione, necessaria per contrastare movimenti antiscientifici e irrazionali». Così scriveva Umberto Veronesi nella lettera con cui, nel 2009, accettava l'invito a diventare il nuovo Garante Scientifico del Cicap, Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze.

Oggi il Cicap è una realtà dinamica e affermata presso tutti coloro che amano la scienza e si appassionano alla comunicazione scientifica. Il 29 settembre a Cesena si apre il Cicap Fest e si è riservato uno spazio speciale. Piero Angela, giornalista e scrittore che più di ogni altro ha portato l'amore per la scienza nelle case di ogni italiano, incontrerà Paolo Veronesi per ricordare Umberto Veronesi e il suo contributo alla cultura scientifica. Modererà Donatella Barus, direttore del sito e del Magazine della Fondazuione Veronesi.

Il Cicap nasce nel 1989 per iniziativa di Piero Angela, oggi presidente onorario, e altri intellettuali e scienziati che sottoscrissero questa dichiarazione: «Giornali, settimanali, radio e televisioni dedicano ampio spazio a presunti fenomeni paranormali, a guaritori, ad astrologi, trattando tutto ciò in modo acritico, senza alcun criterio di controllo; anzi cercando, il più delle volte, l'avvenimento sensazionale, che permetta di alzare l'indice di vendita o di ascolto. Per questo portiamo avanti un'opera di informazione e di educazione rispetto a questi temi, per favorire la diffusione di una cultura e di una mentalità aperta e critica, e del metodo scientifico basato sull’evidenza nell'analisi e nella soluzione dei problemi».

Il CicapFest si tiene a Cesena dal 29 settembre al 1 ottobre. Sono previsti oltre 80 relatori, dibattiti, spettacoli, mostre, workshop, reading per tutte le età.

"Il mondo ha bisogno di scienza e ragione": un ricordo di Umberto Veronesi
venerdì 29 settembre ore 18.40


Per informazioni e iscrizioni: http://www.cicap.org/convegno/2017/

Da non perdere

News dalla Fondazione Eventi Iniziative editoriali Il meglio dai Blog Video