Sostieni Fondazione Veronesi, dona ora
CICAP Fest: scienza, bugie e verità nella vita quotidiana

Dal 14 al 16 settembre a Padova prende il via il festival della scienza e della curiosità. Workshop, laboratori e tavole rotonde anche con la Fondazione

Sarà “Scienza, verità e bugie della vita quotidiana” il tema del CICAP Fest 2018, il festival della scienza e della curiosità che si terrà a Padova dal 14 al 16 settembre. Tre giornate di informazione, approfondimenti, dibattiti e divertimento dedicate alla scienza e a cui partecipa anche la Fondazione Umberto Veronesi con eventi su fake news e alimentazione, bioetica, vaccini. 

IL CICAP FEST

Saranno oltre 200 gli eventi per adulti, ragazzi e bambini, fra spettacoli, conferenze, laboratori, workshop, mostre e performance. Un programma fittissimo che vede la presenza di Samantha Cristoforetti, Piero Angela, Raul Cremona, Telmo Pievani, Sergio Della Sala, Salvo Di Grazia alias Medbunker, Paolo Attivissimo, Francesco Cavalli Sforza, Silvia Bencivelli, Sergio Della Sala, e tanti altri personaggi della scienza, della cultura, del giornalismo e dello spettacolo. Oltre cento relatori, 20 laboratori per ragazzi, 7 workshop di approfondimento da due ore l’uno, 3 spettacoli teatrali, 2 gite guidate, 2 rassegne stampa, un workshop di magia, una mostra sulle illusioni ottiche. 

GLI APPUNTAMENTI CON LA FONDAZIONE

Sabato 15 settembre Marco Annoni, bioeticista, condurrà il workshop "L'arte del disaccordo morale. La storia di Villa Orchidea" dedicato alla disucssione su temi scientifici e alla gestione del disaccordo. Elena Dogliotti, biologa nutrizionista e supervisore scientifico della Fondazione Veronesi partecipa alla tavola rotonda È tutta salute! Difendersi dalla disinformazione per vivere meglio, insieme a Alessandro Conte (Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri), Salvo Di Grazia (Medico chirurgo, blogger “MedBunker”, Socio Emerito CICAP), Matteo Marconi (Istituto Superiore di Sanità), Ulrike Schmidleithner (Comitato scientifico VaccinarSì), con la moderazione di Roberta Villa, giornalista scientifica.

Inoltre i ragazzi potranno partecipare ai laboratori "Io Vivo Sano" dedicati a prevenzione e vaccini: ogni laboratorio, guidato da divulgatori di Fondazione Veronesi, esplorerà il funzionamento del nostro sistema immunitario, le infezioni da parte di virus o batteri, il ruolo delle vaccinazioni con l’ausilio di materiali interattivi e “giochi di ruolo”.

Il programma completo è consultabile e scaricabile dal sito del CICAP.

Promosso dal CICAP, il Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sulle pseudoscienze che a Padova ha la sua sede storica, il CICAP Fest mira a fornire al pubblico punti di riferimento e strumenti di indagine acquisiti dalla scienza per orientarsi tra verità e bugie del vivere quotidiano.