Presentato alla Camera dei Deputati il Manifesto per l'eliminazione dei tumori correlati al papillomavirus (HPV) e firmato un memorandum di impegno per concretizzare le proposte e le azioni necessarie
Si è tenuta oggi presso la Sala stampa della Camera del Deputati la Conferenza stampa dedicata all'eliminazione dei tumori provocati dal papilloma virus (HPV). Durante l'evento è stato presentato il Manifesto per l’eliminazione dei tumori correlati al papillomavirus (redatto da Fondazione Umberto Veronesi, FAVO, CittadinanzAttiva, IncontraDonna Onlus, Consiglio Nazionale dei Giovani, ThinkYoung, e sottoscritto da Associazione Italiana Oncologia Medica, Società Italiana di Igiene, Europa Donna, Fondazione PRO, FOCE e Insieme contro il cancro) a cura dell’Onorevole Paolo Siani (PD). Erano presenti gli Onorevoli Elena Carnevali (PD), Vito De Filippo (PD) e Angela Ianaro (M5S).
Con l'occasione è stato anche firmato il memorandum di impegno alla calendarizzazione delle diverse azioni e proposte contenute nel Manifesto, con particolare riferimento al prossimo Piano Nazionale di Prevenzione Oncologica.
Come illustrato nel Manifesto, l’Italia può essere il primo Paese europeo a raggiungere l’eliminazione delle forme di tumore causate dall’HPV entro il 2030. L’Italia parte da una posizione di vantaggio per quanto concerne l’offerta di prestazioni collegate alla prevenzione primaria e secondaria, nonché al trattamento dei tumori, tuttavia, le coperture vaccinali e le adesioni ai programmi di screening sono ancora lontani dagli obiettivi indicati dal Ministero della Salute.
"Questo è stato un momento importante per il futuro della lotta contro il cancro - ha dichiarato Monica Ramaioli, Direttore generale di Fondazione Umberto Veronesi -. Questo è un primo step, ma per fare un lungo percorso serve iniziare dal primo passo".
(nella foto: Monica Ramaioli e Francesco Marchionni, Consiglio Nazionale dei Giovani, alla firma del memorandum)