Papilloma virus (HPV)
106 elementi
Vaccino HPV: quando la diffidenza frena la prevenzione
Il vaccino contro l’HPV potrebbe prevenire quasi tremila morti l’anno in Italia legate ai tumori causati dall’infezione. Eppure la copertura resta bassa. Solo circa metà dei ragazzi e delle ragazze sotto i 12 anni è protetta. A pesare sono soprattutto disinformazione e sottovalutazione del rischio: sette genitori su dieci ritengono il vaccino poco utile, otto… Mutilazioni genitali femminili e HPV: perché il rischio aumenta?
Le mutilazioni genitali femminili (MGF) aumentano il rischio di complicazioni fisiche e psicologiche e, secondo studi recenti, sono associate anche a una maggiore probabilità di infezione persistente da HPV, principale causa di carcinoma del collo dell’utero. Molte bambine e donne subiscono le mutilazioni nei Paesi d’origine – soprattutto dell’Africa subsahariana – e arrivano in Italia… Vaccino HPV: efficace anche in singola dose
Una singola dose di vaccino contro il papillomavirus umano (HPV) si è dimostrata non inferiore al ciclo classico a due dosi nella protezione contro le infezioni da HPV 16 e 18. È questo, in estrema sintesi, il risultato del più grande studio condotto sul tema e pubblicato sulle pagine del New England Journal of Medicine.… HPV positivo: come comportarsi in attesa della colposcopia?
Ho 50 anni e ho avuto un Pap test e un test HPV positivi. In attesa della colposcopia programmata tra un paio di mesi, devo prendere precauzioni con il partner o a casa per evitare contagi? L. (domanda pervenuta tramite il form L’esperto risponde) Risponde la dottoressa Ermelinda Monti, ginecologa esperta in patologia del tratto genitale… HPV e condilomi: studio italiano conferma l’efficacia del vaccino
I casi di condilomi anogenitali stanno diminuendo nelle generazioni vaccinate contro l’HPV. Dai dati di uno degli ospedali italiani con il bacino di utenza più ampio nel centro-sud, l’Istituto Regina Elena San Gallicano di Roma, emerge infatti una riduzione drastica dei casi di condilomatosi fra il 2013 e il 2022. LO STUDIO Il team di… Domande e risposte – Il Papillomavirus (ragazzi)
Solitamente i tumori sono causati da un insieme di fattori diversi, e questo complica le azioni che dobbiamo compiere per difenderci. Tuttavia, c’è un tumore che colpisce una parte dell’utero e che si origina quasi sempre da un’unica causa: il tumore della cervice uterina (o collo dell’utero), la porzione che collega l’utero alla vagina. Questa… Domande e risposte – Il Papillomavirus (adulti)
Il tumore della cervice uterina ha una particolarità che lo distingue da quasi tutti gli altri tipi di cancro: è causato quasi unicamente da un solo fattore di rischio, l’infezione da Papillomavirus (o HPV). Adottare, su larga scala, alcuni importanti presidi di prevenzione potrebbe un domani rendere questo tumore estremamente raro: questo è l’obiettivo fissato… Quanto è sicuro il vaccino HPV?
La vaccinazione anti-HPV è un efficace e sicuro strumento di prevenzione contro il tumore della cervice uterina e altre neoplasie correlate