Dieci incontri in altrettante città per discutere di salute, prevenzione, diritti dei malati con gli studenti delle scuole secondarie. Il primo workshop cinematografico #fattivedere a Novara il 30 gennaio, chiusura a Como il 15 marzo

Riparte #Fattivedere: nelle scuole si diffonde la cultura della prevenzione

Con il nuovo anno torna (quinta edizione) #Fattivedere, il ciclo di workshop cinematografici organizzati da Fondazione Umberto Veronesi in collaborazione con la Commissione adolescenti dell’AIEOP (Associazione Italiana Ematologia Oncologia Pediatrica). Gli incontri saranno in tutto dieci, in altrettante città italiane, durante i mesi di gennaio, febbraio e marzo. 


Gli appuntamenti, ai quali prenderanno parte i giornalisti di Fondazione Umberto Veronesi, insieme a specialisti oncologi e psico-oncologi pediatrici, saranno dedicati al tema della prevenzione negli adolescenti. Prevista, in un paio di occasioni, la presenza di Giacomo Sintini, l'ex pallavolista che ha vinto la propria sfida contro il cancro e che oggi presiede l'associazione che porta il suo nome.


Dopo la proiezione del film Quel fantastico peggior anno della mia vita (Alfonso Gomez-Rejon, 2015), ci sarà un dibattito con gli studenti in cui verrà presentata la campagna di prevenzione #fattivedere, ideata da Fondazione Umberto Veronesi e dedicata ai ragazzi di età compresa fra i 14 e i 19 anni con lo scopo di incoraggiarli a rivolgersi a un medico qualora dovessero insorgere sintomi sospetti e ad adottare uno stile di vita sano per mantenersi in salute anche in futuro. 

 

Di seguito il calendario degli incontri:

30 gennaio, Aula Magna del Liceo delle Scienze Umane C.T. Bellini - Novara

6 febbraio, Sala Polifunzionale della Provincia di Teramo - Teramo 

11 febbraio, Cinema Ariston - Taranto 

12 febbraio Sala della Cavallerizza - Torino

14 febbraio, Istituto di Istruzione Superiore F. Selmi - Modena

19 febbraio, Liceo Scientifico Pasteur - Roma

20 febbraio, Teatro Centro Congressi Giovanni XXIII - Belluno

26 febbraio, Liceo Classico Beccaria - Milano

28 febbraio, Università Popolare Trentina, Scuola Professioni per il Terziario - Trento

15 marzo, Auditorium dell’Ospedale Sant’Anna - Como