Sulla homepage del sito campeggia il bollino Hon Code, una certificazione di affidabilità per le testate online che si occupano di informazione medica affidabile e trasparente

Un bollino di qualità per il Magazine della Fondazione Umberto Veronesi

Sul sito della Fondazione Umberto Veronesi campeggia da qualche settimana un bollino con la dicitura HON Code. Di cosa si tratta? Di una certificazione internazionale per i siti che si occupano di salute. HON - Health on the Net, Salute in Rete - è un’organizzazione che da anni si impegna sul tema dell’etica
nell’informazione sulla salute e che ha lanciato il primo e più noto strumento di valutazione in quest’ambito, presente in 34 lingue e con una lista di oltre settemila siti certificati nel mondo.

Il bollino HON Code viene concesso dopo la verifica di precisi requisiti, che vanno dall’indicazione chiara di fonti e autori alla trasparenza sui mezzi di finanziamento, fino al rispetto della privacy. È soggetto a verifiche periodiche e può venire revocato se il sito non si attiene più al codice etico di condotta. Non è un premio, ma stimola chi parla di salute su internet a rispettare standard etici e aiuta i naviganti a conoscere fonti e scopi delle informazioni che leggono.

«Il riconoscimento è il risultato di un percorso che abbiamo voluto intraprendere per mettere alla prova il nostro lavoro e per essere sicuri di offrire un servizio adeguato per qualità, obiettività e trasparenza - spiega Donatella Barus, direttore del Magazine -. La valutazione è stata molto accurata e ci ha permesso di migliorare aspetti chiave. Anche di esplicitare che il sito non contiene pubblicità e che un’informazione indipendente vive anche del sostegno degli utenti».