È sempre imbarazzante fare certe domande anche a un medico, ma ci provo. Ho 67 anni e grandi problemi di erezione, posso avere un consiglio?
F. (domanda pervenuta tramite il form L'esperto risponde)
Risponde la dottoressa Elisa De Lorenzis, Urologa presso il Dipartimento di Urologia, Fondazione IRCCS Ca’ Granda, Ospedale Maggiore Policlinico – Milano
Caro sig. F.,
comprendo l’imbarazzo, ma le assicuro che i problemi di erezione sono molto comuni alla sua età e parlarne è il modo giusto per affrontarli.
Le cause possono essere diverse e spesso si sommano: problematiche quali ipertensione, diabete o colesterolo alto, alterazioni ormonali come il calo del testosterone, problemi neurologici, effetti collaterali di alcuni farmaci (ad esempio antipertensivi, antidepressivi o altri), oltre a fattori psicologici come stress o ansia.
Oggi sono disponibili varie possibilità di trattamento: dai farmaci orali a terapie locali, fino a soluzioni più avanzate se le prime non sono efficaci. La scelta dipende molto dal suo quadro clinico generale e dalle eventuali terapie che già assume.
Il passo più importante è parlarne con il suo medico curante o con un urologo-andrologo: potrà valutare quali approfondimenti eseguire ed eventuali cause correggibili, verificare se determinate patologie o farmaci contribuiscono al problema, ed eventualmente impostare la terapia più adatta e sicura.

