a
test
a

Fai una donazione regolare
Sostieni la ricerca, sostieni la vita
Articoli correlati
Quattro casi di tumore su dieci potrebbero essere evitatiFino a quattro casi di tumore su dieci nel mondo potrebbero essere evitati intervenendo su fattori di rischio noti e modificabili. È il messaggio che emerge da una nuova analisi globale pubblicata da IARC e OMS in occasione della Giornata mondiale contro il cancro. Secondo lo studio, il 37% di tutti i nuovi casi di…
Farmaci anti-obesità e suicidio: anche negli USA si esclude il rischioLa Food and Drug Administration (Fda) americana ha chiesto alle aziende produttrici dei farmaci “agonisti del GPL-1”, in uso per curare il diabete e trattare l’obesità, di rimuovere dalle avvertenze il rischio di suicidio o di ideazione suicidaria. L’avvertimento su una potenziale correlazione era finora riportato sui foglietti illustrativi di questi farmaci negli USA, non…
Muoversi fa bene al cervello, ma non sempre nello stesso modoNon esiste un esercizio perfetto per la mente, la scelta dipende dai benefici desiderati: aerobica per la memoria, pesi per la cognizione generale e yoga per la concentrazione. Ecco come e quando muoversi per proteggere i neuroni dal declino cognitivo. Sappiamo ormai da alcuni anni che muscoli e cervello parlano tra loro, comunicano in modo…
Tumore del colon e sindrome di Lynch: un vaccino per prevenirloNelle persone con sindrome di Lynch, in futuro la prevenzione del tumore del colon potrebbe passare dalla vaccinazione. E’ questo, in estrema sintesi, il messaggio che emerge da uno studio pubblicato sulla pagine della rivista Nature Medicine. Il vaccino Nous-209 si è dimostrato utile nel generare una risposta immunitaria duratura contro le proteine anomale in…
Il sonno del weekend protegge la salute mentale dei giovani?Recuperare nel weekend il sonno perso durante la settimana potrebbe offrire una piccola ma concreta protezione contro i sintomi depressivi in adolescenti e giovani adulti. È quanto suggerisce uno studio basato su dati nazionali statunitensi, pubblicato sul Journal of Affective Disorders. Le abitudini quotidiane possono certamente variare da Paese a Paese, ma tra scuola, impegni…