Chiudi
Alimentazione
Redazione
pubblicato il 31-08-2023

È vero che invecchiando si aumenta di peso?



Aggiungi ai preferiti

Registrati/accedi per aggiungere ai preferiti

L’invecchiamento e l’aumento di peso sembrano essere due fattori che vanno a braccetto. Scopriamo il perché e come assicurarsi il massimo della salute anche con l’avanzare dell’età

È vero che invecchiando si aumenta di peso?

Con l’avanzare dell’età accade che il sistema di ricambio dei lipidi nel tessuto adiposo inizia ad andare in difficoltà quando il corpo invecchia e ciò comporta l’aumento di peso anche se non si mangia e anche se si continua ad avere una vita attiva dal punto di vista fisico. Il magro solitamente aumenta di pochi chili, la persona con sovrappeso potrebbe aumentare anche di 10-12 chili. L’incremento di peso si ha dai 20 ai 60 anni di età.

L'alimentazione negli anziani

L'alimentazione negli anziani

08-02-2012

 

LA MASSA MAGRA DIMINUISCE

All’aumento di peso corrisponde una diminuzione della massa magra, una tendenza ad aumentare il giro-vita (dai 70 anni in poi) e la predisposizione ad accumulare grasso sotto forma di trigliceridi in zone diverse del tessuto adiposo, ovvero nei muscoli, nel pancreas e nel fegato. La massa magra è quella termogeneticamente attiva, in altre parole quella che fa bruciare calorie e dunque dovremmo cercare di limitare le calorie che ingeriamo. Ciò che dovrebbe essere fatto è il bilanciamento dell’introito calorico con il dispendio energetico: mantenerci attivi ci aiuta a conservare la massa muscolare e dunque a consumare più calorie.

 

OCCHIO AL GRASSO VISCERALE

Età, peso corporeo e circonferenza della vita aumentano proporzionalmente. Superata una certa età, nelle civiltà occidentali, solitamente si assiste ad un aumento di circonferenza vita superiore ai 5 centimetri. Questo è indice dell’aumento del grasso viscerale che comporta un maggior rischio di patologie cardio-vascolari (infarto e ictus) e di tutte le patologie legate all’aumento del peso quali diabete, ipertensione e dislipidemia.

 

CONSIGLI UTILI

Ecco alcuni consigli per assicurarsi il massimo della salute anche con l'avanzare dell'età:

  • Mantenere il normopeso durante tutta la vita;
  • praticare attività sportiva in modo regolare;
  • cercare di contenere la riduzione della massa muscolare che negli uomini avviene verso i 30-40 anni; nelle donne, invece, a partire dalla menopausa;
  • l’anziano deve bere la stessa quantità di acqua dei giovani, ma se non si avverte più lo stimolo della sete, o non si ha piacere nel bere ‘solo’ acqua, ricordiamoci di sforzarci per mantenere un corretto apporto di liquidi.

Download

REGISTRATI

per scaricare o sfogliare il materiale

Micronutrienti

CONTENUTO PLUS

Contenuto
Plus

Sei già registrato? ACCEDI

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Sostieni la ricerca scientifica d'eccellenza e il progresso delle scienze. Dona ora.

Dona ora per la ricerca contro i tumori

Dona ora per la ricerca contro i tumori

Sostieni la vita


Scegli la tua donazione

Importo che vuoi donare


Articoli correlati


In evidenza

Torna a inizio pagina