Biscotti alle albicocche

pubblicato il 16-06-2011
aggiornato il 15-02-2017

Tappa dopo tappa, un appuntamento con la cucina buona e sana, per conoscere i prodotti del nostro territorio e scoprirne i segreti nutrizionali. ?L’autore delle ricette è Marco Bianchi, assistente alla formazione presso IFOM (Istituto F.I.R.C. di Oncologia Molecolare, Milano) e referente per i progetti IFOM per la scuola, dedicato alla diffusione della cultura scientifica in Italia, e Lo Chef Ricercatore, mirato all’integrazione tra Istituti Alberghieri ed IFOM.

Biscotti alle albicocche
Con il Giro d'Italia, un appuntamento con la cucina buona e sana, per conoscere i prodotti del nostro territorio e scoprirne i segreti nutrizionali. ?L’autore delle ricette è Marco Bianchi

BISCOTTI ALLE ALBICOCCHE

Ingredienti:

•    1 tazza di uvetta ammorbidita in succo di mela tiepido
•    1 tazza di semi di girasole tostati
•    1 tazza di mela secca ammorbidita in succo di mela tiepido
•    10 albicocche disidratate e ammorbidite in succo di mela tiepido
•    1 tazza di farina di segale
•    1/2 tazza di farina di mandorle
•    3 cucchiai di olio di mais
•    1 tazza di succo di mela
•    1/2 tazza di pinoli

come si prepara?

Scaldate il forno a 200 °C. Tagliate sia le mele sia le albicocche con una forbice in piccoli tocchetti. Riunite quindi tutti gli ingredienti e impastateli bene con le mani. Quando l’impasto è omogeneo, formatene dei «mucchietti» che farete cadere senza troppa cura sulla placca del forno rivestita di carta da forno. Abbassate la temperatura a 180 °C e cuocete per 20 minuti.

Perchè fa bene?

L’ albicocca è tra i frutti con maggiori quantita` di vitamina A (betacarotene).

È una pianta antichissima, ha infatti piu` di 4000 anni e origini orientali; sembra sia stato Alessandro Magno a portarla in Occidente.

Il frutto e` altamente digeribile, appetibile, ipocalorico e con un indice di sazieta` notevole. Dai primi di maggio fino alla fine di luglio circa regna sui banchi del reparto frutta e verdura dei nostri supermercati. Come per zucca e carote, il suo colore arancione-rosso ci indica che e` ricca di carotenoidi, ovvero precursori della vitamina A. In 100 g di albicocche ritroviamo ben 360 microgrammi di vitamina A: praticamente un paio di etti di questo frutto forniscono il 100% del fabbisogno di vitamina A di un adulto che e` pari a 0,7 mg (cioe` 700 microgrammi). E non ditemi che un paio di etti sono tanti: corrispondono a circa 5-6 albicocche! E`il secondo frutto dove la vitamina A e` cos?` presente... il primo e` il mango.

Anche il potassio le conferisce un punto in piu` . Ce ne sono ben 350 mg per 100 g: certo, per soddisfare il fabbisogno giornaliero di potassio (circa 3,1 g) ci vorrebbe 1 kg di albicocche, ma possiamo combinare un quantitativo minore con qualche altro alimento da consumare durante i pasti. Anche il contenuto di vitamina C la rende ottima amica per la pelle; stimola inoltre le difese immunitarie nei confronti delle infezioni respiratorie e puo` esser di aiuto a contrastare la formazione di alcuni tumori, specie quello al seno.

Finisce qui? No! Aiuta capelli e unghie a essere piu` forti ed e` consigliata anche agli anemici per il contenuto di ferro, potassio e magnesio. Ha anche proprieta` lassative, favorite dalla presenza del sorbitolo, uno zucchero di cui e` ricca.

L’86% di questo frutto e` rappresentato da acqua e circa il 2% e` fibra.

I contenuti di queste pagine sono in parte presi dai libri “I Magnifici 20” e “Le ricette dei Magnifici 20” di Marco Bianchi, editi da Ponte alle Grazie (collana Il lettore goloso di Allan Bay).