Cannabis terapeutica: ecco a chi può servire

pubblicato il 11-05-2016
aggiornato il 28-02-2017

Sull’utilizzo della cannabis regna confusione. Il consumo ad uso ricreativo non ha nulla a che vedere con l’utilizzo medico. Tutto quello che c’è da sapere sulla marijuana nello speciale a cura della Fondazione Veronesi

Cannabis terapeutica: ecco a chi può servire

Cannabis terapeutica e “spinello” non sono la stessa cosa. Ecco perché parlare di legalizzazione tout court della marijuana non ha senso da un punto di vista medico. Anche se gli studi a riguardo sono ancora pochi ad oggi sul mercato sono presenti 5 farmaci a base di cannabis - ognuno contenente una percentuale differente delle diverse molecole attive - utilizzati principalmente per il controllo di nausea, vomito, appetito nei pazienti sottoposti a chemioterapia. Accanto a questo utilizzo, ben documentato dalla letteratura scientifica, si affiancano alcuni studi sui vantaggi dell’utilizzo della cannabis nel controllo del dolore cronico. A queste indicazioni si aggiunge - tramite l’utilizzo del farmaco Sativex a base di cannabis - il controllo degli spasmi muscolari nelle persone affette da sclerosi multipla. Al di là di queste evidenze nel nostro Paese la diffidenza verso queste molecole –probabilmente per una non conoscenza adeguata degli effetti terapeutici- è ancora molto diffusa. Per quali malattie è indicata? E’ possibile acquistarla in farmacia? Qual è la miglior formulazione? Tutte le risposte nello speciale a cura della Fondazione Umberto Veronesi:

Marijuana ad uso medico: la “canna” non è un farmaco

Marijuana come farmaco: cosa dice la legge? Come acquistarla?

Cannabis terapeutica: 5 cose da sapere per essere informati correttamente

@danielebanfi83

Daniele Banfi

Giornalista professionista è redattore del sito di Fondazione Umberto Veronesi dal 2011. Laureato in Biologia presso l'Università Bicocca di Milano – con specializzazione in Genetica conseguita presso l'Università Diderot di Parigi- ha un master in Comunicazione della Scienza. Collabora con diverse testate nazionali.