Oncologia

Curcuma: non solo giallo

pubblicato il 26-05-2012
aggiornato il 16-05-2018

La curcuma è una spezia antiossidante dalle proprietà antinfiammatorie e antitumorali.

Curcuma: non solo giallo

LA CURCUMA

La curcuma, ha un colore caldo e brillante, un tipico sapore pungente, ma i benefici di questa spezia orientale non si fermano qui: può far bene contro diabete, colesterolo alto, obesità per le sue proprietà antinfiammatorie e antiossidanti.

Probabile anche un’azione di rallentamento nei confronti dei tumori.

Si dice curcuma, ma si coniuga in vari modi. Diverse sono le specie, di cui la più usata in commercio è la “curcuma longa”. Si vende pura, ma circola molto come ingrediente principale del curry.

E’ una spezia, ma ha anche grandi proprietà medicamentose, in special modo quale antinfiammatorio.

Non è il caso dunque di convertirsi al suo uso soltanto per questioni di palato o di passione per l’India e dei paesi orientali in genere, dove la curcuma è molto usata, ma per vantaggi di salute: non può che far bene aggiungerla nella cottura del pesce e delle verdure.

PROPRIETÀ E BENEFICI DELLA CURCUMA

Vediamone i componenti, per prima la curcumina, da cui il nome e cui si deve il caldo colore giallo.

Il sapore pungente tipico viene invece dal turmerone. Quanto alle proprietà, salutari, della curcuma, sono state indagate quando alcuni ricercatori si sono accorti di una diversa incidenza di alcune malattie nelle zone di consumo abituale delle spezie.

La curcumina, dunque. Sembra influire sulla modulazione dello stato infiammatorio che è alla base di obesità, diabete, disturbi cardiovascolari e tumori.

Negli esperimenti sugli animali si è visto che  la curcumina influirebbe sull’insorgenza di queste malattie anche con un’azione diretta su fegato e pancreas.

Esperienze sugli uomini hanno evidenziato un calo di zuccheri nel sangue in soggetti diabetici, un aumento del colesterolo HDL “buono” a scapito di quello LDL “cattivo” e in persone  con aterosclerosi una diminuzione dei livelli di fibrinogeno nel sangue, con conseguente minor rischio di trombi.

CURCUMA E TUMORI

Infine, sul capitolo tumori la curcuma potrebbe avere un qualche effetto positivo dato lo stretto legame del cancro con lo stato infiammatorio alterato e lo stress ossidativo e date le proprietà antiossidanti e antinfiammatorie di questa spezia.

Si pensa anche che possa influire rallentando lo sviluppo tumorale. Quel che di certo per ora si può dire è che le premesse sono interessanti e  spingono ad approfondire le ricerche sulla curcuma e sulle altre spezie.

CURCUMA RICETTE

La curcuma viene spesso impiegata nelle ricette vegetariane, grazie alle notevoli proprietà salutistiche. Si può aggiungere a fine cottura di molti alimenti, ma si può anche aggiungere a vari tipi di yogurt o farne una salsa.

Scopri le ricette di Marco Bianchi:

Lucilla Titta, nutrizionista della Fondazione Veronesi, tiene ogni venerdì una rubrica, “Prevenire mangiando”