18-04-2018

aggiornamento dell'articolo pubblicato il 04-07-2017


Tag:

Omega-3
Marco Bianchi

Marco Bianchi, classe 1978, è divulgatore scientifico per Fondazione Umberto Veronesi e Food Mentor. Promuove i fattori protettivi della dieta e le regole della buona alimentazione attraverso consigli gastronomici.
Autore di numerosi libri e volto televisivo, è stato presentatore di Linea Verde nel 2020 e nel 2021. A ottobre 2022 è uscito il suo ultimo programma TV su Food Network, "Viaggio nel corpo umano", ispirato al suo omonimo libro uscito a novembre 2021.
È online sulle principali piattaforme di streaming con il suo podcast #InSaluteconMarco.
Da poco ha dato vita, insieme al suo compagno, ad un importante progetto: Al Torrazzo. Un casale immerso tra i colli piacentini, uno spazio dedicato a laboratori, incontri, showcooking, esibizioni, tra salute, cucina e divulgazione.

Bocconcini di merluzzo al forno impanati

Secondo piatto
Tanti Omega-3 per la salute del cuore, tranci dorati insaporiti da curcuma, porri e ceci

Bocconcini di merluzzo al forno impanati
per 4 persone
  • 150 g di ceci lessati
  • 1 porro 
  • sale 
  • curcuma 
  • 2 cucchiai di pane integrale grattugiato 
  • 2 cucchiai di farina di mais fioretto
  • 300 g di bocconcini di merluzzo (o nasello)
  • 4 cucchiai di olio EVO
  • pepe

Risciacquate i ceci. Mondate i porri e affettateli a rondelle sottilissime. Fateli appassire con i ceci in una casseruola antiaderente su fuoco vivace aggiungendo 2 o 3 cucchiai di acqua. Salate e unite la curcuma secondo il vostro gusto.

Nel frattempo, mischiate il pane grattugiato con la farina e impanatevi i bocconcini di pesce. Scaldate l’olio in una padella antiaderente e saltatevi i bocconcini: dovranno dorarsi su ogni lato. In alternativa, potete cuocerli in forno: 10 minuti a 220 gradi, rigirandoli a metà cottura, e i cucchiai di olio calano a 3!

Non resta che comporre il piatto: servite il pesce con i ceci e i porri, spolverizzando il tutto con il pepe.

Del merluzzo sappiate che contiene tanti Omega-3 per tenere sotto controllo il colesterolo. Il merluzzo è infatti ricco di acidi grassi polinsaturi che eliminano il colesterolo cattivo e aumentano quello buono.

Le ricette di marco bianchi

Cerca un piatto o un ingrediente

Torna a inizio pagina