Le ricette di marco bianchi

10-08-2017

aggiornamento dell'articolo pubblicato il 04-07-2017

Marco Bianchi è cuoco per passione, divulgatore scientifico per la Fondazione Umberto Veronesi e Ambassador di EXPO Milano 2015. Promuove i fattori protettivi della dieta e le regole della buona alimentazione. Autore di numerosi libri, nel 2013 per Fondazione Umberto Veronesi ha pubblicato, insieme a Lucilla Titta, I cibi che aiutano a crescere, edito da Mondadori Electa. Con la Fondazione Veronesi ha ideato il progetto Bimbi in cucina, mamme in classe, portando con grande allegria grandi e piccini a scuola di salute e di sapori. Il ricettario è scaricabile gratuitamente qui.

Bocconcini di merluzzo al forno impanati

Secondo piatto
Tanti Omega-3 per la salute del cuore, tranci dorati insaporiti da curcuma, porri e ceci

Bocconcini di merluzzo al forno impanati
per 4 persone
  • 150 g di ceci lessati
  • 1 porro
  • sale
  • curcuma
  • 2 cucchiai di pane integrale grattugiato
  • 2 cucchiai di farina di mais fioretto
  • 300 g di bocconcini di merluzzo (o nasello)
  • 4 cucchiai di olio EVO
  • pepe

Risciacquate i ceci. Mondate i porri e affettateli a rondelle sottilissime. Fateli appassire con i ceci in una casseruola antiaderente su fuoco vivace aggiungendo 2 o 3 cucchiai di acqua. Salate e unite la curcuma secondo il vostro gusto.

Nel frattempo, mischiate il pane grattugiato con la farina e impanatevi i bocconcini di pesce. Scaldate l’olio in una padella antiaderente e saltatevi i bocconcini: dovranno dorarsi su ogni lato. In alternativa, potete cuocerli in forno: 10 minuti a 220 gradi, rigirandoli a metà cottura, e i cucchiai di olio calano a 3!

Non resta che comporre il piatto: servite il pesce con i ceci e i porri, spolverizzando il tutto con il pepe.

Del merluzzo sappiate che contiene tanti Omega-3 per tenere sotto controllo il colesterolo. Il merluzzo è infatti ricco di acidi grassi polinsaturi che eliminano il colesterolo cattivo e aumentano quello buono.

Cerca un piatto o un ingrediente