Dormire bene quando si è giovani aiuta a invecchiare bene. E, anche quando i capelli sono ormai bianchi, proteggere la qualità del sonno significa preservare il benessere di corpo e mente. La metà degli anziani, ricordano gli esperti, lamenta problemi si addormentamento o di risvegli notturni. Un cattivo riposo è legato fra l’altro a stanchezza diurna, deficit di memoria, reazioni rallentate, cadute, disturbi della vista e dell’umore. E non è un fardello inevitabile dell’età avanzata. Ecco dieci consigli per andare a letto all'orario giusto e risvegliarsi il mattino dopo con un "pieno" di energia.
Dieci consigli per avere un buon sonno
GUARDA LA FOTOGALLERY - Evitando fumo e alcol e consumando un pasto frugale a cena è possibile "ricaricare" le batterie in maniera efficace. I consigli della Fondazione Veronesi

Fai una donazione regolare
Sostieni la ricerca, sostieni la vita
Articoli correlati
Il sonno del weekend protegge la salute mentale dei giovani?Recuperare nel weekend il sonno perso durante la settimana potrebbe offrire una piccola ma concreta protezione contro i sintomi depressivi in adolescenti e giovani adulti. È quanto suggerisce uno studio basato su dati nazionali statunitensi, pubblicato sul Journal of Affective Disorders. Le abitudini quotidiane possono certamente variare da Paese a Paese, ma tra scuola, impegni…
Sonno e cancro: perché dormire conta anche nella curaBen trecento pagine sotto un titolo che mette insieme due temi che, a lungo, sono stati considerati di peso molto diverso. Il sonno è spesso percepito – anche da molti medici – come un fattore secondario rispetto al cancro. I curatori del volume ribaltano questa prospettiva, evidenziando il ruolo del sonno come funzione biologica fondamentale…
I benefici della camminata contro la “fatigue”Per chi affronta un tumore del colon-retto, l’attività fisica regolare -in particolare la camminata- si associa a una significativa riduzione della fatica correlata al cancro e a un miglioramento della qualità di vita. A dimostrarlo è uno studio recentemente presentato al congresso dell’American Society of Clinical Oncology (ASCO GI) dedicato ai tumori gastrointestinali. L’analisi, che…
Progressi e ritardi nella prevenzione del cancro in UEIl Parlamento europeo ha pubblicato un nuovo studio che valuta a che punto siamo nella lotta contro il cancro. A vent’anni dall’avvio del primo coordinamento europeo e a quattro anni dal lancio dell’Europe’s Beating Cancer Plan, emerge un quadro in chiaroscuro: progressi importanti su vaccinazione HPV e reti di cura, ma ritardi significativi nella prevenzione…
Sonno e memoria: il cervello ha bisogno delle sue “pulizie notturne”Negli anziani dormire male può danneggiare la memoria perché interrompe il “sistema delle pulizie” del cervello. A queste conclusioni è arrivato uno studio dell’Università di Hong Kong diretto dalla professoressa Tatia M. C. Lee, cattedratica di Psicologia, e pubblicato su Molecular Psychiatry. Molti studi hanno legato il cattivo sonno con un declino cognitivo della mente.…
