Dona ora
borsa di ricerca

Bando di ricerca in epidemiologia e prevenzione dei tumori

La borsa di ricerca post-doc sarà presso l’IRCCS Neuromed di Pozzilli, nell'ambito della piattaforma di ricerca congiunta con Fondazione Veronesi sul rapporto fra alimentazione e tumori

Fondazione Umberto Veronesi, in collaborazione con l’IRCCS Neuromed di Pozzilli, apre un nuovo bando per una borsa di ricerca post-dottorato nell’ambito dell’epidemiologia oncologica, con un focus su genetica, bioinformatica e scienza dei dati applicate alla prevenzione del cancro.

La borsa rientra nelle attività della Piattaforma congiunta fra Fondazione Umberto Veronesi e l’Unità di Ricerca di Epidemiologia e Prevenzione dell’IRCCS Neuromed di Pozzilli, all’interno del progetto UMBERTO – Towards a renewed nutritional and biological epidemiology for the protection of health and the prevention of cancer, volto a rafforzare la ricerca sui determinanti biologici, genetici, ambientali e di stile di vita delle malattie croniche, in particolare oncologiche.

Obiettivi della ricerca

Il ricercatore o la ricercatrice selezionata lavorerà su grandi dataset epidemiologici di popolazione, come quelli dello studio Moli-sani, che coinvolge circa 24.000 adulti e mette a disposizione un ampio patrimonio di dati molecolari, genomici, epigenomici ed esposomici.

L’attività di ricerca sarà orientata a:

  • identificare i meccanismi genetici e molecolari alla base di diverse condizioni croniche;
  • chiarire le interazioni tra fattori genetici, ambientali e comportamentali;
  • approfondire il loro ruolo nella prevenzione dei tumori.

Il progetto si caratterizza per un approccio multidisciplinare, che integra competenze di epidemiologia, biostatistica, genetica, nutrizione e scienze dei dati.

Supervisione e ambiente di lavoro

La borsa sarà ospitata presso l’IRCCS Neuromed di Pozzilli e il lavoro di ricerca sarà svolto sotto la supervisione della professoressa Licia Iacoviello, responsabile dell’Unità di Epidemiologia e Prevenzione, e del professor Alessandro Gialluisi, esperto di statistica medica.

Il borsista o la borsista entrerà a far parte di un team composto da medici, epidemiologi, biostatistici e altri specialisti, con la possibilità di sviluppare progressivamente una linea di ricerca indipendente, contribuendo anche a progetti di finanziamento e alla formazione di studenti e giovani ricercatori.

Requisiti e durata

Il bando è rivolto a candidati e candidate in possesso di PhD in epidemiologia, biostatistica, bioinformatica o discipline affini, con esperienza nella gestione e analisi di dati complessi e nella produzione scientifica. È richiesta la cittadinanza UE e un’ottima conoscenza della lingua inglese.

La borsa ha durata iniziale di un anno, rinnovabile fino a un massimo di tre anni, con inizio previsto per il 1° aprile 2026 (data negoziabile).

Come candidarsi

Le candidature devono essere presentate in lingua inglese e includere lettera di motivazione, curriculum vitae, certificati accademici, riferimenti, documento di identità e fotografia.

Scadenza per l’invio delle domande: 28 febbraio 2026

 Invio candidature: piattaformaumberto@moli-sani.org

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la dottoressa Chiara Cerletti (chiara.cerletti@moli-sani.org).

Fai una donazione regolare

Sostieni la ricerca, sostieni la vita

Frequenza di donazione
Importo della donazione