Dal 24 al 28 gennaio 2026 le sale di Anteo Palazzo del Cinema ospiteranno ScienceFOR. Il cinema incontra la scienza, accende domande e genera conversazioni, la nuova iniziativa realizzata da Fondazione Umberto Veronesi ETS in collaborazione con Anteo. Una rassegna che intreccia cinema, scienza e cultura civica, offrendo alla città uno spazio di confronto e partecipazione aperto a tutte e tutti.
Milano, con la sua vocazione all’innovazione e ai dialoghi culturali, diventa così il contesto ideale per questa collaborazione. L’obiettivo è semplice e ambizioso: portare la scienza “nel cuore della società”, rendendola accessibile attraverso la potenza narrativa e universale del cinema.
Un progetto culturale su salute, diritti e ambiente
ScienceFOR nasce dal desiderio di creare un luogo in cui cinema e scienza si contaminino, diventando strumenti capaci di generare consapevolezza, fiducia e senso di comunità. In un’epoca segnata da solitudini, informazioni difficili da decifrare e crescente bisogno di orientamento, la rassegna invita alla riflessione e all’ascolto.
Il programma ruota attorno a tre temi chiave – salute, diritti, ambiente – sviluppati attraverso proiezioni, dialoghi con esperti, incontri aperti a cittadine e cittadini, studenti, ricercatori e divulgatori. Un percorso che unisce il rigore della ricerca scientifica alla forza evocativa del linguaggio cinematografico, offrendo nuove chiavi di lettura per comprendere il presente.
«Con ScienceFOR desideriamo portare la scienza al cuore della società, rendendola accessibile e condivisa. Il cinema può diventare un ponte tra saperi, generazioni ed esperienze diverse» ha commentato Monica Ramaioli, Direttrice Generale di Fondazione Veronesi.
L’anteprima: “The Last Viking” apre la rassegna
La rassegna si inaugura sabato 24 gennaio alle 19.30 con l’anteprima nazionale di The Last Viking, il film di Anders Thomas Jensen presentato all’ultima Mostra del Cinema di Venezia.
A seguire, un incontro moderato dal filosofo ed evoluzionista Telmo Pievani, Direttore Scientifico della rassegna, che ricorda come “la condivisione pubblica dei temi della ricerca scientifica debba trovare nuove modalità di comunicazione, capaci di mescolare linguaggi differenti”.
Una nuova piazza culturale per la comunità
ScienceFOR non è solo una serie di appuntamenti: è un nuovo spazio di città. Un luogo in cui scienziate e scienziati, studentesse e studenti, cittadine e cittadini, artiste e artisti possono incontrarsi, discutere e immaginare il futuro.
Una rassegna nata per accendere domande, condividere emozioni e costruire insieme una comunità che riflette sul presente e guarda avanti.

