Con 1.044.666 euro raccolti, la dodicesima edizione della PittaRosso Pink Parade 2025, organizzata grazie alla storica collaborazione tra PittaRosso e Fondazione Umberto Veronesi ETS, si riconferma un simbolo di impegno, partecipazione e speranza nella lotta contro i tumori femminili. Un risultato straordinario frutto della straordinaria energia di migliaia di persone che, insieme, hanno scelto di trasformare un semplice gesto in un contributo concreto alla ricerca scientifica e alla prevenzione dei tumori femminili.
Questa edizione - resa possibile grazie all’evento di Milano, alle tante iniziative diffuse in tutta Italia, alle donazioni raccolte nei punti vendita PittaRosso nel corso dei mesi e al prezioso e fondamentale sostegno delle aziende partner - rinnova la forza di un progetto capace, da dodici anni, di coinvolgere e unire comunità, istituzioni e imprese intorno a un obiettivo comune e profondamente condiviso: sostenere la ricerca scientifica sui tumori femminili e diffondere la cultura della prevenzione.
Marcello Pace, CEO di PittaRosso, sottolinea con gratitudine il valore conquistato ancora una volta: “La PittaRosso Pink Parade è diventata negli anni un appuntamento molto atteso e partecipato, un momento in cui si esprime al massimo la responsabilità sociale della nostra azienda e la sensibilità di chi sceglie di esserci. La crescita costante di pubblico e partner conferma quanto ricerca e prevenzione siano temi vicini a tutti, dai cittadini alle aziende. Siamo profondamente orgogliosi di sostenere Fondazione Veronesi da oltre dieci anni e continueremo a farlo, certi che l’impegno di ciascuno contribuisce a un progresso reale per la salute e il benessere delle donne”.
Il ricavato di questa edizione sarà interamente devoluto a Fondazione Veronesi per sostenere la ricerca scientifica sui tumori femminili. In particolare, i fondi supporteranno l’avvio di una piattaforma di ricerca e cura innovativa sul tumore al seno finanziata da Fondazione Veronesi e che vede il coinvolgimento di cinque centri di riferimento a livello nazionale. Al centro della piattaforma un nuovo studio clinico, denominato VIOLET, mirato a migliorare le cure per le donne con tumore al seno operabile ormono-positivo (ER positivo e HER2 negativo), che rappresenta il più comune sottotipo di tumore mammario (70% dei casi). L’obiettivo dello studio è quello di offrire cure più efficaci, più tollerabili e su misura per ogni donna, riducendo il rischio di trattamenti inutili e interventi troppo invasivi.
“La dodicesima edizione della PittaRosso Pink Parade conferma l’importanza di un’iniziativa capace di unire solidarietà e sensibilizzazione verso il mondo femminile. I fondi raccolti quest’anno permetteranno di sostenere un innovativo progetto di ricerca e cura sul tumore al seno, con l’obiettivo di offrire alle donne terapie sempre più efficaci e personalizzate. Allo stesso tempo, l’evento ha contribuito a diffondere la cultura della prevenzione, fondamentale per individuare precocemente i tumori e aumentare le possibilità di guarigione. Un sentito ringraziamento a PittaRosso, alle Istituzioni e a tutti i partecipanti che, ancora una volta, hanno scelto di essere al nostro fianco per portare avanti la missione di Fondazione a beneficio della salute delle donne” –afferma Paolo Veronesi, Presidente di Fondazione Veronesi.
Dal 2014 ad oggi, i fondi raccolti con la PittaRosso Pink Parade – al netto dei costi di realizzazione delle singole edizioni – hanno permesso di sostenere il lavoro di 15 ricercatori e ricercatrici impegnati quotidianamente nel trovare soluzioni di cura sempre più efficaci per combattere i tumori tipicamente femminili e tra i progetti finanziati anche Studio P.I.N.K., il progetto di ricerca nazionale dedicato alla diagnostica oncologica e alla medicina personalizzata per avvicinare sempre più al 100% la quota di donne che superano il tumore al seno ed un innovativo progetto che ha l’obiettivo di identificare le caratteristiche genetiche delle cellule tumorali circolanti di tumore al seno triplo negativo, per sviluppare nuovi trattamenti e strumenti diagnostici.
Un sentito ringraziamento al Comune di Milano, alla Città Metropolitana di Milano e al Corpo Consolare di Milano e della Lombardia e all’Esercito Italiano con la Scuola Militare Teulié, per il loro costante supporto alla manifestazione.
Un sincero grazie anche al Main Partner Mescot e a tutti gli altri partner che hanno scelto di essere al nostro fianco contribuendo con entusiasmo alla realizzazione di un evento che ogni anno porta con sé un impatto sociale profondo e tangibile: QVC, Alama, Daiichi-Sankyo, Daygum, Pompadour, Farmacie COFA Milano, Think Pink, Hylo, We-go, Lauretana, In’s mercato, Centro Diagnostico Italiano, Auxologico, Kirey, Paack Logistics e Radio Italia che ha curato l’intrattenimento musicale al villaggio.

