Tornano i Broccoli per la ricerca®, l’iniziativa di Fondazione Veronesi realizzata in partnership esclusiva con la Società Benefit Citrus l’Orto Italiano e, per la prima volta, patrocinata dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, che riconosce nel progetto un’occasione per diffondere la cultura del mangiar sano attraverso l’utilizzo di prodotti italiani, valorizzando una filiera etica e sostenibile.
Dal 15 al 31 gennaio, il progetto sarà attivo in moltissimi supermercati italiani con l’obiettivo di sostenere la ricerca scientifica sui tumori tipicamente maschili e di promuovere una maggiore consapevolezza sull’importanza della prevenzione e dei corretti stili di vita, che passano prima di tutto da una sana alimentazione.

Sono numerose le insegne della grande distribuzione che hanno aderito all’iniziativa e presso le quali sarà possibile acquistare i Broccoli per la ricerca®: Alì e Alìper, Conad nord ovest, Coop Alleanza, Coop LDS, Coop Liguria, Coop Radenza, Coop Tatò Paride, Cortilia, Crai, Decò, Decò gruppo arena, Despar Sardegna, Despar Sicilia, Dodecà, Emisfero, EMI, Famila, Famila Market, Il Gigante, In’s, Iper futura, Master coop alleanza, MD, Mercatò, Novacoop, PAM, PAN, Pick up, Pro7, Qui discount, Rossotono, Sebon, Sì con te, Spesa mia, Super Elite, Tuttigiorni, Unicoop Etruria, Unicoop Firenze.
Attraverso l’acquisto di un alimento salutare, noto per le sue proprietà nutritive e per il potenziale ruolo preventivo nei confronti di alcune patologie oncologiche, tra cui il tumore della prostata, i consumatori potranno essere sensibilizzati sull’importanza di prendersi cura della propria salute a partire dalle scelte quotidiane a tavola, contribuendo allo stesso tempo al sostegno della ricerca scientifica.
Per ogni broccolo venduto all’insegna, infatti, Citrus devolverà 0,20€ a Fondazione Veronesi per finanziare la ricerca sui tumori della prostata, del testicolo e della vescica.
La nuova edizione del progetto è stata presentata oggi nel corso di una conferenza stampa nella Sala Cavour del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste. L’incontro ha messo al centro l’importanza della prevenzione, della corretta alimentazione e dell’attività fisica per la tutela della salute, con un focus particolare sulla salute maschile e sulla prevenzione dei tumori tipicamente maschili.
“Il governo Meloni è fortemente impegnato nel difendere e diffondere la salubrità e la tipicità del patrimonio agroalimentare italiano, emblema di eccellenza e di sicurezza alimentare. Il nostro Paese vanta oltre 5500 prodotti agroalimentari tipici che rappresentano una ricchezza immensa, tramite i quali otteniamo ben 897 cibi e vini certificati a marchio IG, di cui l’Italia è leader a livello europeo, che testimoniano la qualità dei nostri prodotti, rendendo uniche la Dieta mediterranea e la Cucina Italiana, riconosciute dall’UNESCO come patrimonio immateriale dell’umanità. Questo tesoro ineguagliabile rappresenta non solo un modello alimentare e culturale, ma uno stile di vita improntato al benessere, all’attività sportiva, al rispetto delle risorse naturali e alla conseguente prevenzione delle patologie. In questo contesto promuovere il consumo di verdure di stagione, come il broccolo e il maggiore impiego di prodotti ortofrutticoli, significa investire in salute e nel futuro delle nuove generazioni, che hanno diritto a cibo sano e di qualità” - dichiara Patrizio Giacomo La Pietra, Sottosegretario di Stato al Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste.
“Con i Broccoli per la ricerca® portiamo avanti ogni anno il nostro duplice impegno: sostenere concretamente la ricerca scientifica d’eccellenza sui tumori maschili e, allo stesso tempo, promuovere una maggiore consapevolezza tra gli uomini sull’importanza della prevenzione. I dati ci mostrano come molti purtroppo continuino a sottovalutare screening e controlli periodici — basti pensare che un numero significativo non si sottopone a visite urologiche regolari e spesso ignora i principali fattori di rischio. È per questo che iniziative come questa, realizzata insieme a Citrus e per la prima volta con il Patrocinio del MASAF, sono fondamentali: trasformano un gesto quotidiano in un contributo reale a beneficio della salute di tutti” - afferma Monica Ramaioli, Direttore Generale di Fondazione Umberto Veronesi ETS
“Con i Broccoli per la ricerca® rinnoviamo un impegno che per CITRUS l’Orto Italiano è identitario: dimostrare che l’agricoltura può essere un mezzo per parlare di prevenzione, cultura e impatto sociale. Crediamo che anche un gesto semplice e quotidiano come portare un broccolo in tavola possa contribuire a generare consapevolezza e sostenere la ricerca scientifica d’eccellenza. Questo progetto è il risultato di una collaborazione virtuosa che coinvolge l’intera filiera — dai produttori alle insegne della GDO, fino al consumatore finale — valorizzando anche il lavoro agricolo e costruendo un modello condiviso di responsabilità. Trasformare i prodotti ortofrutticoli in un veicolo di comunicazione e valorizzare la biodiversità italiana è nel DNA di Citrus da sempre: è così che promuoviamo stili di vita più sani e facciamo cultura attraverso il cibo. Essere al fianco di Fondazione Umberto Veronesi sin dalla nascita dell’iniziativa significa condividere una visione comune e dimostrare che solo insieme è possibile generare un impatto reale e duraturo” - racconta Marianna Palella, CEO di Citrus l’Orto Italiano.
