Dona ora
scuola

Verona, Bari, Ancona: le tappe 2018 di «A scuola di scienza»

Tornano i convegni formativi gratuiti sulla didattica della scienza organizzati da De Agostini Scuola tra neuroscienze, astrofisica, robotica, tecnologie del futuro e gamification

Come rendere, in aula, la scienza più coinvolgente, meno astratta, più carica di promesse e speranze per i più giovani cittadini del XXI secolo? A questa domanda cruciale, l’editore DeAgostini Scuola - in qualità di Ente Formatore accreditato dal MIUR – prova a rispondere per il terzo anno consecutivo con un progetto didattico innovativo e inclusivo attraverso un nuovo ciclo di appuntamenti formativi gratuiti “A Scuola di Scienza”: 

Fra i partner scientifici anche la Fondazione Umberto Veronesi, oltre a IIT – Istituto Italiano di Tecnologia, Ospedale San Raffaele, CNR, Microsoft, CampusStore, ANISN-Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali.

Gli incontri sono rivolti ai docenti di scienze delle scuole di ogni ordine e grado. Le iscrizioni sono aperte, fino a esaurimento posti, sul sito http://convegni.deascuola.it/convegni/convegno-di-scienza-2018/.

Il primo evento in programma, previsto a Verona il 13 marzo, vede fra gli altri la presenza di Chiara Segrè, responsabile della Supervisione Scientifica della Fondazione Veronesi, che condurrà il workshop STEMFORYOUTH, scienza e tecnologia a misura di adolescente.

L’edizione 2018 punta a fare vivere ai docenti un'esperienza formativa, non solo “frontale” ma anche interattiva, su come le scoperte e le innovazioni scientifico-didattiche possono motivare l’apprendimento attivo e favorire una didattica coinvolgente e divertente. Filo conduttore è la questione del futuro dei ragazzi in relazione al progresso tecnologico, affidata a ricercatori senior dell’IIT – Istituto Italiano di Tecnologia, da cui deriva il tema di stretta attualità delle fake news e della corretta divulgazione scientifica e medica, i progressi della robotica e l’ultima frontiera dei videogiochi applicati alla didattica o serious games. Su tutto, una riflessione accurata sugli aspetti cognitivi nell’apprendimento a partire dalle ultime scoperte nel campo delle neuroscienze. Le tematiche strettamente didattiche ovvero le competenze, la valutazione, l’inclusività, la flipped classroom, il gioco, l’educazione digitale sono affidate ad alcuni tra i principali esperti di didattica come il ricercatore di pedagogia sperimentale Graziano Cecchinato e a dirigenti del MIUR protagonisti del sistema di valutazione nazionale e dell’elaborazione degli Esami di Stato.

Ma per allargare la visione sul futuro della didattica, accanto agli addetti ai lavori sono stati coinvolti l’astrofisico e divulgatore scientifico Luca Perri e neuroscienziati di fama mondiale quali: Leonardo Fogassi dell’Università di Parma, tra gli scopritori dell’esistenza dei neuroni specchio, che illustra in esclusiva ai docenti come migliorare le strategie per stimolare l’apprendimento; Roberto Furlan dell’Ospedale San Raffaele di Milano, massimo esperto di capacità cognitive e adattative del cervello a livello europeo che parlerà del cervello come un social network; Claudio De’ Sperati dell’Università Vita Salute San Raffaele, che spazierà tra neuroscienze, psicologia e filosofia con una lectio su uno degli aspetti più affascinanti e sfuggenti della mente umana: la coscienza.

Con la collaborazione dei partner scientifici, le attività pratiche pomeridiane per i docenti suddivisi per gradi scolastici, consentono di sperimentare direttamente le tecniche didattiche basate sulla tecnologia, sul gioco o sull'interazione. In particolare: apprendimento multisensoriale e robotica con IIT (con focus sul progetto europeo “weDRAW” e il metodo all’avanguardia che utilizza le nuove tecnologie per l’apprendimento dell’aritmetica e della geometria attraverso la musica, la danza e la pittura), attività sperimentali con il CNR, aspetti etici nella divulgazione medico-scientifica e opportunità lavorative offerte dalle competenze scientifiche con Fondazione Veronesi e il progetto STEMFORYOUTH, didattica in ambiente digitale con Microsoft, metodo investigativo IBSE Inquiry Based Science Education con ANISN, sperimentazioni hands on cioè da realizzare in autonomia con materiali e oggetti familiari.

 

Fai una donazione regolare

Sostieni la ricerca, sostieni la vita

Frequenza di donazione
Importo della donazione
  1. In Senato un Disegno di legge per l’educazione alla salute nelle scuole
    13.01.2025
  2. Educare alla salute a scuola: Senatori e Fondazione Veronesi al lavoro in 10 Regioni
    21.09.2023
  3. La pandemia, i vaccini, i ragazzi, la scuola: uno sguardo alla salute del futuro
    21.03.2023
  4. Vaccinazione anti Covid-19: quale il ruolo della scuola?
    27.11.2022
  5. Al via la nuova edizione di Io Vivo Sano Vaccini
    11.03.2022
  6. Fumo e giovani: a maggio i laboratori (digitali) per le scuole
    24.03.2021
  7. A Novara la Carta di Science for Peace presentata agli studenti
    17.05.2016
  8. Io Vivo Sano, mostra-laboratorio al via a Torino
    04.04.2016