Alimentazione
pubblicato il 03-05-2013

Alimentazione e prevenzione con Fondazione Veronesi e Giro d'Italia: i pomodori

Aggiungi ai preferiti

Registrati/accedi per aggiungere ai preferiti

Alimentazione e prevenzione con Fondazione Veronesi e Giro d'Italia: i pomodori

Il licopene è il pigmento responsabile della colorazione rossa del pomodoro: il licopene non è sintetizzato dall’organismo, si assume tramite gli alimenti che ne sono ricchi, come il pomodoro fresco e tutti i suoi derivati (concentrato, passate, conserve, succhi).

Il licopene come tutti i carotenoidi è una molecola “lipofila” vale a dire che si scioglie bene nel grasso e inoltre viene assimilata meglio dal nostro organismo, inoltre non teme le alte temperature, proprio per questi motivi una delle migliori fonti di licopene è la nostra salsa di pomodoro preparata con olio extravergine!

E’ importante perché risulta essere di grande impatto sulla prevenzione del cancro alla prostata, infatti, i paesi grandi consumatori di pomodoro, come l’Italia, la Spagna e il Messico, hanno registrato un tasso di tumore alla prostata molto più basso di altri paesi.

Consumare pomodori non è consigliato solo agli uomini, nelle donne  aumentare il consumo di pomodoro aiuta a stabilizzare i livelli di colesterolo totale. Lo dimostra una recente ricerca condotta su quasi 30mila donne.

Le volontarie, che durante l’esperimento hanno mangiato almeno dieci porzioni alla settimana di pomodoro, anche sotto forma di pizza, salsa e succo, hanno registrato livelli di colesterolo totale inferiori e un aumento di colesterolo totale “buono” HDL rispetto alle donne di pari età che hanno consumato meno di due porzioni alla settimana.

Consumiamo più pomodoro, quindi, come ortaggio oppure per condire una porzione di pasta (meglio se integrale): una combinazione perfetta per la tavola e per la salute secondo la dieta mediterranea e la scienza medica!