Dona ora
tumore al pancreas

Nodulo al pancreas: cosa fare tra accertamenti e stile di vita

I consigli dell’esperto per gestire controlli e abitudini quotidiane in caso di piccolo nodulo pancreatico compatibile con tumore neuroendocrino

Ho 60 anni e mi hanno appena diagnosticato un piccolo nodulo ipervascolare di 11 millimetri nel pancreas, compatibile con NET (tumore neuroendocrino). Come devo regolarmi con la dieta? Posso bere un bicchiere di vino a tavola? Sono molto sportiva, vado in palestra e in bicicletta.

S. (domanda pervenuta tramite il form L'esperto risponde)

Risponde il professor Nicola Fazio, Direttore Oncologia Medica Gastrointestinale e Tumori Neuroendocrini, Istituto Europeo di Oncologia.

Gentile signora,

se il piccolo nodulo è stato scoperto con un’ecografia, è opportuno completare gli accertamenti con una TAC o una risonanza magnetica per definirne meglio le caratteristiche. Se l’ipotesi di tumore neuroendocrino (NET) viene confermata, possono essere utili anche una PET/TAC con Gallio-68 e un’ecoendoscopia con eventuale agoaspirato del nodulo, se tecnicamente possibile.

Qualora la diagnosi di tumore neuroendocrino a basso grado di aggressività fosse confermata e lei non presentasse sintomi correlati, in molti casi non è necessario intervenire chirurgicamente: si può optare per un attento monitoraggio con controlli periodici (TAC o risonanza).

Per quanto riguarda lo stile di vita, rispetto a un bicchiere di vino ai pasti non vi sono controindicazioni specifiche dovute alla sua situazione. Va però tenuta presente la raccomandazione dell’IARC, Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro, secondo cui l’alcol aumenta il rischio di diversi tipi di tumore, anche a livelli di consumo moderati.  Il fatto che lei sia sportiva e attiva è sicuramente un aspetto molto positivo per la sua salute generale.


Fai una donazione regolare

Sostieni la ricerca, sostieni la vita

Frequenza di donazione
Importo della donazione