L’arancia rossa è un frutto molto interessante, produce infatti i tipici pigmenti in risposta allo stress ambientale (es. escursioni termiche) che inducono la sintesi di antocianine, pigmenti violacei e rosso scuro. Queste interessanti piccole molecole, che danno colore a molta frutta e verdura, hanno numerose attività benefiche tra le quali l’inibizione della formazione di tessuto adiposo. Un recente studio condotto in Italia, ha sperimentato l’effetto del consumo del succo di arancia rossa sull’adipogenesi, ossia la formazione di tessuto adiposo. Un’ulteriore azione benefica attribuita a cibi ricchi di antocianine è la funzione protettiva rispetto al sistema cardiovascolare in particolare la difesa dell’integrità dell’endotelio, la sottile membrana che riveste le pareti delle nostre vene. Sono tuttavia necessari ulteriori studi per confermare gli effetti del succo di arancia rossa sull’uomo e il suo utilizzo come strumento di prevenzione delle malattie legate all'obesità.
Alimentazione e prevenzione con Fondazione Veronesi e Giro d'Italia: le arance

Fai una donazione regolare
Sostieni la ricerca, sostieni la vita
Articoli correlati
Proteine ovunque: moda o reale necessità?Barrette, yogurt, gelati e persino acqua in bottiglia: ormai i produttori alimentari sembrano in grado di arricchire di proteine qualsiasi prodotto, pur di cavalcare una tendenza in rapida ascesa tra i consumatori. Infatti, secondo un recente articolo pubblicato su Nature, gli alimenti arricchiti con proteine e gli integratori proteici costituiscono un mercato da decine di…
Mangiare sano? Gli uomini italiani ci credono, ma faticano a farloQuali sono le abitudini alimentari degli uomini italiani? Quanta importanza danno alla dieta come strumento di salute, oltre che fonte di gusto e piacere? Si è tornati a parlare di stili di vita e di prevenzione al maschile con la presentazione del progetto “I broccoli per la ricerca”, tenutasi oggi a Roma presso il MASAF…
Magazine Fondazione Veronesi: questi gli articoli più letti nel 2025Quali sono stati i temi più cliccati sul Magazine Fondazione Veronesi nell’anno appena concluso? Tanta prevenzione, l’interesse per i comportamenti quotidiani che ci aiutano a stare bene e ridurre il rischio di tumore; ma anche l’attenzione alle malattie infettive, alle vaccinazioni, e la ricerca di chiarimenti attendibili di fronte alle notizie di cronaca che preoccupano…
Nutrizione oncologica: il cibo come curaPer anni è rimasta ai margini dei percorsi oncologici, affidata alla sensibilità dei singoli centri o alla possibilità dei pazienti. Ora la nutrizione entra ufficialmente nella cura del cancro. La Camera dei deputati ha approvato all’unanimità una mozione bipartisan che riconosce il ruolo dell’alimentazione come parte integrante del trattamento oncologico e impegna il Governo a…
Progressi e ritardi nella prevenzione del cancro in UEIl Parlamento europeo ha pubblicato un nuovo studio che valuta a che punto siamo nella lotta contro il cancro. A vent’anni dall’avvio del primo coordinamento europeo e a quattro anni dal lancio dell’Europe’s Beating Cancer Plan, emerge un quadro in chiaroscuro: progressi importanti su vaccinazione HPV e reti di cura, ma ritardi significativi nella prevenzione…