Disturbi dell'alimentazione come anoressia, bulimia nervosa e alimentazione compulsiva colpiscono, in un caso su dieci, già nella pre-adolescenza.
E' questo il dato diffuso dall'Ospedale Niguarda di Milano, dove opera un centro di riferimento nazionale per queste patologie e dove è appena stato inaugurato un nuovo reparto dedicato.
Un centro di eccellenza dove ben 1 paziente su 4 arriva da fuori regione.
SI PUÒ GUARIRE
I disordini alimentari, di cui anoressia e bulimia nervosa sono le manifestazioni più note e frequenti, sono diventati nell’ultimo ventennio una vera e propria emergenza di salute mentale per gli effetti devastanti che hanno sulla salute e sulla vita di adolescenti e giovani adulti.
Un allarme spesso sottovalutato dai mass media che trattano questi distrubi solamente nel momento in cui avviene la morte di modelle o giovani studentesse. «In realtà di anoressia e bulimia nervosa si guarisce, basta intraprendere un percorso mirato di terapie» dichiara Maria Gabriella Gentile, responsabile del Centro per la Cura dei Disturbi del Comportamento Alimentare all'Ospedale Maggiore Niguarda di Milano.







