Alimentazione
pubblicato il 26-05-2012

Cucina Naturale: le virtù del tofu

Scopriamo come rimanere in forma con le ricette dello chef Simone Salvini, pubblicate dalla rivista "Cucina Naturale", validate scientificamente dalla nutrizionista di Fondazione Veronesi Lucilla Titta. Oggi parliamo delle virtù dei cavoli e tofu

Cucina Naturale: le virtù del tofu

L'alimentazione è un fattore chiave per rimanere in forma. Ciò non significa che mettersi a tavola debba essere sempre un sacrificio. Ci si può alimentare in maniera semplice, corretta e gustosa sfruttando i cibi sani che la dieta mediterranea ci mette a disposizione. Scopriamo come con le ricette dello chef Simone Salvini, pubblicate dalla rivista "Cucina Naturale", validate scientificamente dalla nutrizionista di Fondazione Veronesi Lucilla Titta. Oggi scopriamo le virtù dei cavoli e tofu

Tofu glassato con purè di cavolo cappuccio

Tempi di preparazione: 15'

Tempi di cottura: 25'

Difficoltà: *

Ingredienti per 4 persone:

350 g di tofu morbido, 300 g di cavolo cappuccio, 40 g di malto di riso (o altro tipo di malto), un pezzetto di zenzero fresco, 2 foglie di alloro, olio di sesamo (in mancanza, olio di girasole), salsa di soia, sale

Preparazione:

1 Sbollentate le foglie di cavolo in acqua salata per 3 minuti, quindi ripassatele a fuoco moderato in padella con 2 cucchiai d’olio e l’alloro fino alla completa cottura. A questo punto, eliminate l'alloro e frullatele ricavando un purè liscio e omogeneo. Tenetelo in caldo.

2 Pelate e tritate finemente lo zenzero, poi trasferitelo in un bicchierino e copritelo con l'olio.

3 Tagliate il tofu in quattro blocchi e sistemateli in una padella leggermente oliata facendoli colorire. Quindi sfumate con un po’ di salsa di soia e proseguite la cottura per pochi minuti. Fuori dal fuoco, spennellatele col malto, ottenendo un effetto glassato.

4 Stendete nei piatti il purè di cappuccio, adagiatevi sopra i blocchi di tofu ben caldi e irrorate il tutto con l'olio allo zenzero.

Le virtù del tofu (di Lucilla Titta)

Il tofu, definito comunemente formaggio di soia, è il risultato di un procedimento simile a quello applicato per ottenere un formaggio fresco, però con il latte di soia. In questo modo si risparmia molto in grassi saturi e calorie (78 kcal/100 a filo g contro 313 kcal di un formaggio fresco spalmabile). Inoltre, aggiungendo un ingrediente ricco di sapore e proprietà come il cavolo cappuccio, si guadagna gusto e salute.

Per saperne di più e trovare numerose altre ricette, cercate in edicola Cucina Naturale