Altre News

Le ricette de "La dolce vita"/3

pubblicato il 12-09-2011

Conchiglioni con zucchine ripiene

Le ricette de "La dolce vita"/3

Conchiglioni con zucchine ripiene

Questo è un buon primo piatto ideale per tutte le stagioni. La presenza delle zucchine e della salsa di pomodoro dà al piatto una nota di colore che appaga la vista oltre che il palato. Il principale responsabile del colore rosso del pomodoro è il licopene, una sostanza antiossidante utile nella prevenzione dei danni vascolari. Le zucchine, il cui colore verde indica la presenza di vitamina A e di sali minerali quali calcio, sodio, potassio, fosforo apportano anche una discreta quantità di fibra. Per quanto riguarda la pasta è bene ricordare che l’alimentazione in caso di diabete prevede una quota di carboidrati pari al 45 – 60% delle calorie totali della giornata. La pasta di frumento apporta una buona quantità di carboidrati complessi e un indice glicemico inferiore a quello del pane. Vale la pena di ricordare che ancora inferiore all’indice glicemico della pasta di frumento è quello della pasta integrale, il consiglio è quindi utilizzarla perché può ulteriormente favorire il controllo della glicemia post-prandiale. Questo piatto ha un discreto contenuto calorico ed un contenuto medio di proteine.

Difficoltà: media

Per preparare questa ricetta ci vorrà 1 ora

Gli ingredienti sono per 4 persone

I Valori nutrizionali: di una porzione di conchiglioni ripieni alle zucchine sono:

Calorie 483; Proteine g 19; Lipidi g 15; Carboidrati g 74; Colesterolo mg 9

La pianta che produce le zucchine appartiene alla stessa famiglia dei meloni, dei cetrioli e delle zucche, cioè alle cucurbitacee. Le zucchine sono reperibili tutto l’anno ma la loro stagione è la tarda primavera e l’estate.

Ingredienti per 4 persone:

320 g di conchiglioni; 1 kg di zucchine; salsa di pomodoro fresco abbondante; 50 g di grana grattugiato; prezzemolo; basilico,brodo vegetale; 3 cucchiai di olio extravergine di oliva; Sale q.b.

Preparazione:

Lavate e tagliate le zucchine, unite un trito finissimo di prezzemolo e basilico, salatele e stufatele a fuoco moderato con tre cucchiai di olio e un po’ di brodo vegetale. Aggiungete alcuni cucchiai di salsa di pomodoro e un po’ di grana. Preparate una pirofila con un po’ di salsa di pomodoro sul fondo. Cuocete al dente i conchiglioni in acqua salata, riempiteli con le zucchine e sistemateli uno di fianco all’altro nella pirofila; completate con qualche cucchiaiata di salsa e cospargete di grana. Infornate a 200° per 20 minuti circa.

 


Commenti (0)


In evidenza

Torna a inizio pagina