Sostieni Fondazione Veronesi, dona ora

Insieme per il nostro futuro. Sostieni la ricerca e la cura!

Dona ora
Altre News

Le tappe della salute

pubblicato il 24-05-2011

Ecco gli argomenti che verranno trattati giorno per giorno:

Le tappe della salute

Ecco gli argomenti che verranno trattati giorno per giorno:

 

1 TAPPA VENARIA REALE

Pedala, pedala verso la salute

Pedalare lo si può fare a tutte le età e insieme a un’alimentazione dove non manchi frutta e verdure, è il segreto per difendere e accrescere il proprio benessere psico-fisico.

 

2 TAPPA ALBA-PARMA

Un calcio alla salute

Parma, capitale del cibo sano, soprattutto quello ricco di calcio, come formaggio, latte e latticini, che, insieme alla pasta, rinforzano le nostre ossa e ci preservano dall’osteoporosi

 

3 TAPPA Reggio Emilia-Rapallo

La Liguria ama il pop

l segreto per vivere a lungo? Fate come i liguri: Sole, mare e soprattutto dieta “POP”, cioè Pasta, Olio, Pesce. E di pesce meglio quello azzurro che protegge il vostro cuore.

 

4 TAPPA QUARTO DEI MILLE – LIVORNO

In cammino verso il benessere

Basta salire le scale a piedi invece che con l’ascensore per fare quel minimo di attività fisica che aiuta a preservarci da molti rischi di malattie. Bastano 3.500 passi spediti al giorno

 

5 TAPPA PIOMBINO – ORVIETO

Il succo d'oliva per un cuore forte

Gli umbri hanno un cuore sano. E' merito dell'olio d'oliva, prezioso alimento che, oltre a preservare le nostre arterie, mantiene il cervello giovane

 

6 TAPPA ORVIETO – FIUGGI

Un bagno di salute

Non sono una panacea, ma i trattamenti termali aiutano a prevenire e curare molti disturbi: dalle allergie alle malattie respiratorie a quelle della pelle. Ogni tanto “passare le acque” fa bene.

 

7 TAPPA MADDALONI – MONTEVERGINE DI MERCOGLIANO

Viva la pappa col pomodoro

Il pomodoro è un tesoro nascosto di sostanze prodigiose per la salute. Contiene il licopene che è un potente antiossidante utile a proteggere cuore e da rischio tumori.

 

8 TAPPA SAPRI – TROPEA

Dieta mediterranea: un toccasana per il cuore

In queste terre è nata la regina delle diete, quella mediterranea, i cui elementi sono pasta, frutta e verdure, pesce, olio. L’Unesco l’ha dichiarata patrimonio dell’umanità.

 

9 TAPPA MESSINA – ETNA

Nell’isola del sole

Si chiama elioterapia, ma è la classica abbronzatura benefica perché i raggi del sole italiano, presi alle ore giuste e con la giusta protezione, non danneggiano la pelle.

 

10 TAPPA TERMOLI – TERAMO

La virtù nel piatto

Si chiama «virtù» un antico piatto abruzzese, a base anche di lenticchie ricche di proteine vegetali non nobili ma più salutari di quelle animali perché proteggono cuore arterie.

 

11 TAPPA TORTORETO LIDO – CASTELFIDARDO

Lunga vita sulle sponde dell’Adriatico

Le donne delle Marche sono le più longeve d’Italia: il segreto? Alimentazione moderata, un po’ di movimento quotidiano e, insieme ai maschi, fumano molte meno sigarette

Per le tappe successive, clicca qui


Commenti (0)


In evidenza