SPECIALE TRAPIANTI: quali sono le nuove opportunità per chi attende un organo?

pubblicato il 29-05-2015
aggiornato il 15-06-2017

Nella giornata nazionale dedicata alla donazione, il dossier della Fondazione Veronesi illustra le nuove tecniche in uso e spiega come si possa procedere alla donazione

SPECIALE TRAPIANTI: quali sono le nuove opportunità per chi attende un organo?

È un tema che ha coinvolto poco meno di tremila italiani nel 2014. Ma chi vive, in prima persona o nella cerchia famigliare, il dramma della ricerca di un organo, sa quanto sia importante sensibilizzare in tema di donazione. È per questo motivo che la Fondazione Veronesi, in vista della Giornata nazionale della donazione degli organi, ha voluto realizzare uno speciale su questo tema.

Stato dell’arte e prospettive, limiti e nuove evidenze scientifiche: il dossier chiarisce i dubbi con “domande e risposte”, fornisce indicazioni sulle più recenti opportunità di trapianto, sull’iter da seguire per procedere (anche in vita) alla donazione di un organo e documenta i successi ottenuti negli anni.

(a cura di Fabio Di Todaro ed Edoardo Stucchi)