Sostieni Fondazione Veronesi, dona ora

Insieme per il nostro futuro. Sostieni la ricerca e la cura!

Dona ora
Cardiologia

A «L’Ora della Salute» una puntata dedicata alla salute del cuore

pubblicato il 03-03-2017
aggiornato il 11-05-2017

Nella puntata in programma domani, sabato 4 marzo (ore 12), ospiti in studio i cardiologi Carlo Schweiger e Leda Galiuto, il medico di base Massimo Fusello e la nutrizionista Elena Dogliotti

A «L’Ora della Salute» una puntata dedicata alla salute del cuore

È previsto per domani, sabato 4 marzo, il terzo appuntamento de  «L’Ora della Salute», il programma in onda su La 7 ogni sabato alle 12, col contributo della redazione scientifica della Fondazione Umberto Veronesi. Il programma sarà trasmesso anche in replica su La7d, domenica 5 marzo alle 7,10 del mattino.

Protagoniste della puntata (titolo: «La cura del cuore») saranno le malattie cardiovascolari, che nei Paesi occidentali rappresentano la prima causa di morte al mondo. Si parlerà diffusamente dell'infarto del miocardio (fattori di rischio, segnali d'allarme, interventi terapeutici) e delle terapie da seguire come strumento di prevenzione secondaria. Ma, com'è nelle corde della Fondazione Umberto Veronesi, ampio spazio sarà dato anche ai temi della prevenzione: partendo dalla dieta e dall'attività fisica. In studio si alterneranno quattro ospiti: i cardiologi Carlo Schweiger (past president Heart Care Foundation) e Leda Galiuto (Policlinico Gemelli, Università Cattolica di Roma), il medico di base Carlo Fusello (direttore pianificazione e sviluppo scuola veneta di medicina generale) e la biologa nutrizionista Elena Dogliotti (ricercatrice della Fondazione Umberto Veronesi). Prevista anche la presenza di Marco Bianchi, che presenterà una ricetta preparata con ingredienti efficaci nella prevenzione delle malattie cardiovascolari. A condurre, Eva Crosetta (nella foto, insieme a Elena Dogliotti e Leda Galiuto)

«L’Ora della Salute» è un programma realizzato da Libero Produzioni Srl, con il supporto della redazione scientifica della Fondazione Umberto Veronesi e di Teva Italia. Già definito il programma della prossima puntate, in cui si parlerà dei progressi garantiti dai vaccini (11 marzo), dei segreti che possono determinare la longevità (18 marzo), dell’innovazione garantita dai farmaci equivalenti (25 marzo), dell’importanza della prevenzione nei giovani (1 aprile), dei successi raggiunti nella lotta al tumore al seno (8 aprile), della prevenzione al maschile (15 aprile), della preservazione della fertilità e della procreazione medicalmente assistita (22 aprile), dell’impatto delle malattie respiratorie sulla società (29 aprile), della scarsa attenzione che l’Italia rivolge alle terapie del dolore (6 maggio), della possibilità di diventare genitori nonostante la sclerosi multipla (13 maggio). L’ultimo appuntamento è previsto per il 20 maggio, quando si parlerà della dipendenza dal fumo di sigaretta.

 

All’indirizzo www.la7.it/lora-della-salute saranno disponibili, oltre al live streaming e alle puntate on-demand del programma, degli approfondimenti sui temi trattati in trasmissione.

 


Articoli correlati


Commenti (0)


In evidenza