Sostieni Fondazione Veronesi, dona ora

Insieme per il nostro futuro. Sostieni la ricerca e la cura!

Dona ora
Ginecologia

Il desiderio di diventare genitori protagonista a «L’Ora della Salute»

pubblicato il 04-05-2017
aggiornato il 04-10-2017

Nella puntata in onda sabato 6 maggio (ore 12) si parlerà di procreazione medicalmente assistita e preservazione della fertilità in oncologia. Ospiti in studio Annibale Volpe, Giulia Scaravelli, Nicola Nicolai e Giorgia Mangili

Il desiderio di diventare genitori protagonista a «L’Ora della Salute»

È previsto per domani, sabato 6 maggio, il quartultimo appuntamento de «L’Ora della Salute», il programma in onda su La 7 ogni sabato alle 12, col contributo della redazione scientifica della Fondazione Umberto Veronesi (replica su La7d domenica alle 7).

GLI STILI DI VITA POSSONO CONDIZIONARE LA FERTILITA'?

Il titolo della puntata è il seguente: «La voglia di diventare mamma e papà». La prima parte, in cui saranno ospiti Annibale Volpe (ordinario di ginecologia e ostetricia all'Università di Modena) e Giulia Scaravelli (responsabile del registro nazionale della procreazione medicalmente assistita dell'Istituto Superiore di Sanità) sarà dedicata a tutte le opportunità di procreazione medicalmente assistita oggi disponibili. Nel secondo blocco della puntata si parlerà invece della preservazione della fertilità nel paziente oncologico. La conduttrice, Eva Crosetta, affronterà l'argomento con Nicola Nicolai (responsabile dell'unità di chirurgia del testicolo all'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano) e con Giorgia Mangili (responsabile dell'unità di ginecologia oncologica medica dell'Ospedale San Raffaele di Milano). Prevista anche un servizio che avrà protagonista Gabriella Doneda, protagonista del running team 2014 del progetto Pink is Good.


Tumore al seno: sempre più diagnosi in giovane età


«L’Ora della Salute» 
è un programma realizzato da Libero Produzioni Srl, con il supporto della redazione scientifica della Fondazione Umberto Veronesi e di Teva Italia. Già definito il programma della prossima puntate, in cui si parlerà della possibilità di diventare genitori nonostante la sclerosi multipla (13 maggio), della scarsa attenzione che l’Italia rivolge alle terapie del dolore (20 maggio) e della dipendenza dal fumo di sigaretta (27 maggio).


Chemioterapia in gravidanza: nessun rischio per il nascituro

 
All’indirizzo www.la7.it/lora-della-salute sono disponibili, oltre al live streaming e alle puntate on-demand del programma, degli approfondimenti sui temi trattati in trasmissione.


 

Fabio Di Todaro
Fabio Di Todaro

Giornalista professionista, lavora come redattore per la Fondazione Umberto Veronesi dal 2013. Laureato all’Università Statale di Milano in scienze biologiche, con indirizzo biologia della nutrizione, è in possesso di un master in giornalismo a stampa, radiotelevisivo e multimediale (Università Cattolica). Messe alle spalle alcune esperienze radiotelevisive, attualmente collabora anche con diverse testate nazionali.


Articoli correlati


Commenti (0)


In evidenza