Oncologia
Serena Zoli
pubblicato il 09-10-2018

«Mi tinsi i capelli di tutti i colori per abituare i bambini alla chemio»

La storia di Anna Bellini, colpita da tumore al seno a 32 anni. Nel 2018 ha corso con il gruppo delle Pink Ambassador a Verona

«Mi tinsi i capelli di tutti i colori per abituare i bambini alla chemio»

Anna Bellini è stata la referente del gruppo Pink Ambassador 2018 di Verona, donne colpite da tumore che hanno deciso di correre insieme alla Fondazione Umberto Veronesi per sensibilizzare e per sostenere la ricerca sul cancro. «Sono diventata un'ambasciatrice della Fondazione Umberto Veronesi ad aprile e ho cominciato a correre. Qui a Verona nel 2018 eravamo in dieci ed io ero la più piccola. Il cancro al seno è arrivato quando avevo 32 anni. Per fortuna avevo già due bambini. Lo sottolineo nel senso che poi sono entrata in menopausa forzata, non avrei più potuto averne. Per cinque anni mi sono state prescritte una puntura ormonale ogni 28 giorni e una pastiglia, sempre a base di ormoni, ogni giorno».

REGISTRATI

per scaricare o sfogliare il materiale

I tumori dei bambini e degli adolescenti. Il presente. Il futuro

CONTENUTO PLUS

Plus

Sei già registrato? ACCEDI

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

La storia comincia prima del secondo bambino: «Trovo un nodulo al seno sinistro, è un fibroma benigno mi dicono in due ospedali. Resto incinta e la gravidanza è, come si sa, tutta un fatto di ormoni, così pure l’allattamento. Io allatto per dieci mesi e nel luglio del 2015 quel nodulo era veramente ingrossato. Mi sottopongo a un ago aspirato, risulta che è tumore maligno, mi devono togliere tutto il seno, radicalmente. Le mie reazioni? Varie, molte varie. All’inizio guardavo i miei figli e li immaginavo poveri orfani senza madre. E piangevo, Per le feste di Natale, tutti a fare gli auguri e io a pensare che ne avevo bisogno, sopratutto per i miei piccoli. Poi c’era il peso della chemioterapia, mi venne anche l’influenza, risultato? Depressione. Ah, ma lì ho detto basta e deciso di reagire. Intanto, per ogni seduta di chemio mi truccavo come per una festa. Quando è stato il momento dei capelli caduti, non ho mai usato la parrucca. Andavo in giro con fasce colorate intorno alla testa o portavo fieramente in giro la mia pelata».

Ride ancora raccontando la sua strategia per evitare che la storia dei capelli fosse uno choc per i bambini: «Mi feci subito tagliare corti i capelli da mio marito e ogni settimana li tingevo di un colore diverso. Che stramba la mamma! Poi, se appare anche pelata non desta allarme».

Sostieni la ricerca, sostieni la vita. Dona ora per la ricerca contro i tumori pediatrici

Fai qualcosa di grande

Sostieni la ricerca sui tumori pediatrici

Scegli la tua donazione

Importo che vuoi donare

Serena Zoli

Giornalista professionista, per 30 anni al Corriere della Sera, autrice del libro “E liberaci dal male oscuro - Che cos’è la depressione e come se ne esce”.