Pediatria
Donatella Barus
pubblicato il 30-01-2015

SPECIALE malattie mitocondriali

Le malattie mitocondriali sono un gruppo di patologie rare, eterogenee e complesse. Cosa ne sappiamo? Cosa fa la ricerca? Chi aiuta i malati?

SPECIALE malattie mitocondriali

Le malattie mitocondriali colpiscono le "centrali energetiche" delle cellule e provocano disfunzioni talmente eterogenee da essere difficili da classificare, ai danni dei muscoli, degli occhi, del sistema nervoso e del cuore. Soprattutto in bambini e adolescenti.

Sono rare, ma la ricerca scientifica sta scoprendo aspetti fondamentali e sorprendenti sul ruolo dei mitocondri.

Questo speciale propone un percorso per conoscere la ricerca d'avanguardia e la realtà con cui convivono centinaia di malati con le loro famiglie.

- LA RICERCA AL LAVORO SULLE MALATTIE DEI MITOCONDRI* - COSA SONO LE MALATTIE MITOCONDRIALI - IL PROGETTO MEET

- "QUANDO IL SISTEMA NON ESISTE, IL SISTEMA E' LA FAMIGLIA" - Parla Piero Santantonio, presidente di Mitocon ONLUS

- I centri di riferimento (da Mitocon ONLUS)

LE INTERVISTE AI GIOVANI RICERCATORI DEL PROGETTO MEET (Mitochondrial European Educational Training) (in inglese)

Laura Sanchez Caballero (guarda) - Radbound  University Medical Center Nijmegen

Manar Aoun  (guarda) - IRCCS Carlo Besta Milano

Michele Giunta (guarda) - Newcastle University

Renaud Vatrinet (guarda) - Università di Bologna

Donatella Barus

Giornalista professionista, dirige dal 2014 il Magazine della Fondazione Umberto Veronesi. E’ laureata in Scienze della Comunicazione, ha un Master in comunicazione. Dal 2003 al 2010 ha lavorato alla realizzazione e redazione di Sportello cancro (Corriere della Sera e Fondazione Veronesi). Ha scritto insieme a Roberto Boffi il manuale “Spegnila!” (BUR Rizzoli), dedicato a chi vuole smettere di fumare.