Dona ora
Cardiologia

Influenza in anticipo: già colpiti quasi 800mila italiani

I numeri della stagione influenzale 2019-2020 dovrebbero però essere inferiori rispetto a quelli dello scorso anno. Vaccinazione: la fiducia cresce a piccoli passi

Il trend è costante, a questo punto dell'anno. Ma rispetto alla scorsa stagione, la curva di crescita viaggia con un leggero anticipo. Sono infatti già 767mila gli italiani messi ko dall’influenza: oltre 150mila in più rispetto al dato rilevabile 12 mesi addietro. Nella settimana compresa tra il 25 novembre e l'1 dicembre, sono stati 152mila i connazionali colpiti dal virus influenzale: perlopiù in Piemonte, Lombardia, Abruzzo e nella Provincia autonoma di Trento. I numeri, comunque, rientrano nella norma. Il picco dei contagi, infatti, dovrebbe registrarsi a partire dalla seconda metà di gennaio. Secondo le stime di diverse società scientifiche, a essere colpite dall'influenza potrebbero essere oltre 7 milioni di persone: da qui al termine dell'inverno. Un dato inferiore rispetto a quello registrato tra la fine del 2018 e i primi mesi del 2019, quando a finire a letto furono 9 milioni di italiani (con 198 decessi). 

CRESCE LA FIDUCIA NEI CONFRONTI DELLA VACCINAZIONE

La situazione è dunque sotto controllo. Merito anche di una maggiore aderenza alla campagna di vaccinazione contro l'influenza che, sebbene partita in leggero ritardo, «sta andando bene: in tutto il territorio stiamo registrando un incremento della domanda e dell'offerta», afferma Claudio Cricelli, presidente della Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie. Uno scenario che, al pari di quanto rilevato lo scorso anno, lascia immaginare risultati migliori rispetto al passato, quando si era fatta molta fatica a fare breccia nei target di riferimento. Le conseguenze della malattia, per anni, sono state poco considerate. Il «caso-Fluad» - scoppiato nel 2014 dopo il decesso di tre anziani in seguito alla profilassi e al ritiro da parte dell’Agenzia Italiana del Farmaco di due lotti di vaccino, poi «scagionati» dalle indagini - ha contribuito ad alimentare lo scetticismo nei confronti della profilassi. Sono seguite stagioni caratterizzate da un calo sensibile dei tassi di copertura, prima della lenta ripresa iniziata lo scorso anno.

COME DIFENDERSI DALL'INFLUENZA? 

Fai una donazione regolare

Sostieni la ricerca, sostieni la vita

Frequenza di donazione
Importo della donazione