Dona ora
Da non perdere

Magazine Fondazione Veronesi: questi gli articoli più letti nel 2025

Prevenzione, fumo, malattie infettive e sicurezza alimentare fra i temi più cliccati dell'anno appena concluso. L'impegno della redazione

Quali sono stati i temi più cliccati sul Magazine Fondazione Veronesi nell’anno appena concluso? Tanta prevenzione, l’interesse per i comportamenti quotidiani che ci aiutano a stare bene e ridurre il rischio di tumore; ma anche l’attenzione alle malattie infettive, alle vaccinazioni, e la ricerca di chiarimenti attendibili di fronte alle notizie di cronaca che preoccupano e, a volte, confondono.

Fra le tante pagine visitate (21 milioni le visualizzazioni secondo Google Analytics), ecco la top ten delle notizie di salute più lette nel corso del 2025 (le prime dieci posizioni, elencate in ordine inverso).

POSIZIONE N. 10 - Depressione: come si cura? Le novità dalla ricerca Sei italiani su dieci sono toccati dalla depressione, con tassi che aumentano con l'età, con le difficoltà economiche e con i problemi di salute concomitanti. La ricerca scientifica non sta a guardare e continua a studiare nuove terapie. L'intervista al professor Andrea Fagiolini dell'Università di Siena.

POSIZIONE N. 9 - Perdere peso dopo i 50 anni: servono davvero gli integratori? Come perdere peso dopo i 50 anni e ritrovare l'energia, quali integratori assumere? La domanda di una lettrice e la risposta della nutrizionista, Elena Dogliotti, specialista in scienze dell’alimentazione, Supervisore e Divulgatore Scientifico per Fondazione Veronesi.

POSIZIONE N. 8 - Pertosse: vaccinarsi in gravidanza è sicuro? Se ne discute negli ambulatori ginecologici, e naturalmente anche in rete e sui social. Una spiegazione semplice e chiara del perché è importante la vaccinazione contro la pertosse per le donne in gravidanza, con l'aiuto della dottoressa Livia Gargiullo, Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma.

POSIZIONE N. 7 - West Nile Virus e zanzare: quali rischi per la salute? Un tema diventato di tendenza con l'estate, l'aumento delle temperature, i viaggi in paesi lontani e in generale con le notizie di casi di infezioni a due passi da casa nostra.

POSIZIONE N. 6 - I sacchetti di nicotina: che cosa sono e perché meritano attenzione. L'ultima novità in tema di mercato della nicotina rivolto in special modo ai giovanissimi: le nicotine pouches, i sacchetti di nicotina venduti come caramelle, poco regolamentati e sempre più diffusi.

POSIZIONE N. 5 - Farmaci anti-obesità: quali effetti su pancreas e reni? Resta alta l'attenzione sui farmaci per dimagrire, gli agonisti del recettore del GLP-1, in commercio come Ozempic, Rybelsus, Wegovy, Mounjaro e Zepbound. C'è da scommettere che saranno in classifica anche per le notizie del 2026.

POSIZIONE N. 4 - Come abbassare il colesterolo negli anziani?  La salute passa dal cuore. I consigli dell'esperto (professor Stefano Carugo, Policlinico di Milano) per gestire il temuto colesterolo in età avanzata, per evitare interazioni farmacologiche nocive e possibili effetti collaterali.

POSIZIONE N. 3 - Aggiornamento influenza: è arrivato il picco in Italia? Le informazioni sull'andamento dell'epidemia influenzale nella stagione in cui preoccupa la salute dei più fragili.

POSIZIONE N. 2 - Nuovi limiti per il fumo all’aperto: parliamo del caso Milano. È stata una delle novità con cui si è aperto il 2025: la normativa per la tutela della qualità dell'aria che ha imposto nuovi limiti al fumo all'aperto. A che cosa serve, chi dice che serve a qualcosa e perché noi di Fondazione Veronesi l'abbiamo considerata una buona notizia. Stiamo a vedere per che cosa si farà ricordare il 2026, in tema di salute dei polmoni.

POSIZIONE N. 1 - Botulino: a cosa prestare attenzione? I casi di intossicazione hanno rinfocolato il desiderio di capire il rischio di botulismo alimentare, un tema fondamentale che da tempo il nostro Magazine copre con informazione di servizio, grazie alla preziosa collaborazione scientifica del Centro Nazionale di Riferimento per il Botulismo dell’Istituto Superiore di Sanità.

Così, mentre resta alta l’attenzione per i contenuti da consultare nella nuova sezione di Educazione alla salute, con il glossario delle malattie e le informazioni sui tumori, cresce anche la sezione L’Esperto risponde. Un quadro coerente con quanto emerso dall’indagine promossa da Fondazione Veronesi e condotta da AstraRicerche nel 2025, che ha esplorato il bisogno di informazione sulla salute: la voglia di contenuti concreti e utili, di consigli per affrontare le malattie, di spiegazioni e articoli chiari, l'apprezzamento per la condivisione, attraverso le storie autentiche di chi ci è passato. L'impegno della redazione è continuare ad alzare l'asticella per dare risposte adeguate e informazione di qualità.

Fai una donazione regolare

Sostieni la ricerca, sostieni la vita

Frequenza di donazione
Importo della donazione