Nell’ambito degli eventi e attività promossi dall’Esercito Italiano con la Fondazione Veronesi per favorire la cultura della prevenzione e sostenere la ricerca scientifica in ambito oncologico, è nata l’iniziativa del 2° Reggimento genio Pontieri di organizzare una raccolta fondi a favore del Progetto “Pink Ambassador”, che coinvolge donne che hanno affrontato un tumore e attraverso la loro storia diffondono l’importanza della diagnosi precoce e di uno stile di vita sano. Queste le motivazioni dell'impegno: "Sono testimoni di forza, speranza e determinazione, ambasciatrici di stili di vita sani e soprattutto del messaggio che non bisogna mai arrendersi, ma sempre lottare e andare avanti per raggiungere i propri obiettivi. Messaggi e valori che l’Esercito condivide pienamente".
La raccolta fondi è stata avviata in occasione delle celebrazioni della Festa dell’Arma del Genio (nel ricordo della Battaglia del Piave – 1918) culminate con il “Concerto del Solstizio” della Banda dell’Esercito lo scorso 23 giugno, nel suggestivo scenario del Chiostro della Caserma “Ten. Filippo Nicolai” di Piacenza recentemente restaurato. Si è conclusa nelle scorse settimane con il raggiungimento dell’obiettivo prefissato di 5.000 euro.
Il 18 settembre, nella sede di Fondazione Veronesi, si è tenuta la consegna simbolica dell'assegno alla Direttrice Generale Monica Ramaioli da parte di una rappresentanza del 2° Reggimento Genio Pontieri, guidata dal Comandante, Colonnello Daniele Paradiso. Presenti anche Maria Parrone e Maria Francesca Reale, Pink Ambassador del team di Milano.