Camporeale Annalisa

NOTE BIOGRAFICHE

• Nata a Milano nel 1977
• Laureata in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Milano
• PhD in Medicina Molecolare presso l’Università Vita Salute San Raffaele di Milano

STAT3 e metabolismo tumorale: un possibile nuovo bersaglio terapeutico

La cellula cancerosa ha caratteristiche metaboliche ben diverse da quelle della cellula normale e infatti utilizza prevalentemente la glicolisi aerobica (la scissione del glucosio) per produrre l’energia necessaria per sopravvivere, secondo un fenomeno noto come “effetto Warburg”. Poiché la glicolisi aerobica è un processo comune sia alle cellule tumorali sia a quelle sane, è necessario studiare a fondo le vie metaboliche che risultano alterate nelle cellule cancerose. STAT3 è un fattore di trascrizione coinvolto in numerose funzioni cellulari sia fisiologiche che patologiche. Infatti, è implicato in molte vie di segnalazione pro-oncogeniche e nella resistenza a molti chemioterapici, ha un ruolo chiave nell’induzione di infiammazione, spesso associata a tumorigenesi ed è costitutivamente attivo nel 70% dei tumori umani, che quindi risultano dipendenti dalla sua attività. Inoltre, STAT3 regola il metabolismo energetico tumorale favorendo la glicolisi aerobica e proteggendo la cellula tumorale da morte.

L’obiettivo del progetto è quello di identificare i meccanismi molecolari che regolano le funzioni metaboliche dipendenti da STAT3 e identificare nuovi bersagli terapeutici anti-tumorali, adatti alla clinica. La resistenza alla morte cellulare è una caratteristica dei tumori e la comprensione dei meccanismi che regolano questo fenomeno è di primaria importanza per progettare nuove strategie terapeutiche.

DOVE SVILUPPERÀ IL PROGETTO

Università degli Studi di Torino

Area

Oncologia