Sostieni Fondazione Veronesi, dona ora

Di Giacomo Danika

NOTE BIOGRAFICHE

  • Nata a Isernia nel 1983
  • Laureata in Biotecnologie Mediche presso l’Università degli Studi di Perugia
  • PhD in Medical Genetics presso l’Università degli Studi di Roma Sapienza

 

2017

Un trattamento contro l’oncogene MYC nella leucemia acuta linfoblastica a cellule T


La Leucemia Acuta Linfoblastica a Cellule T (LAL-T) è una neoplasia ematologica aggressiva che rappresenta il 15% delle LAL pediatriche e il 25% di quelle dell’adulto. Malgrado numerosi avanzamenti, i risultati terapeutici sono insoddisfacenti nel 20% dei bambini affetti da un tumore resistente ai farmaci, e nei pazienti adulti solo il 30-40% sopravvive a lungo termine. È perciò necessario individuare marcatori prognostici che costituiscano potenziali bersagli di terapie molecolari.

Ricerche precedenti hanno individuato un sottogruppo di LAL-T a prognosi sfavorevole che mostrano alti livelli di MYC, un oncogene rilevante nello sviluppo della malattia. La sua espressione correla con la capacità della cellula di auto-mantenersi e propagarsi, mentre il suo spegnimento previene lo sviluppo della leucemia. MYC, in diverse neoplasie solide, si è rivelato bersaglio terapeutico di una nuova classe di composti, gli “inibitori BET” (BETi). Lo scopo di questo progetto è di testare i BETi nel trattamento delle LAL-T con elevati livelli di MYC (sia in linee cellulari e cellule primarie provenienti da tumori che in modelli murini) al fine di identificare molecole anti-leucemiche, stabilire il grado di espressione di MYC predittivo di una risposta favorevole al trattamento e determinare la relazione dose/risposta.

Questo studio fornirà dunque informazioni su nuovi approcci terapeutici per la cura di un sottotipo di LAL-T a prognosi sfavorevole e carente di adeguate opzioni di trattamento. La validazione dei livelli di MYC come biomarker darà informazioni su quali pazienti possano beneficiare dell’utilizzo dei BETi.

 

DOVE SVILUPPERA' IL PROGETTO

Università degli Studi di Perugia

Area

Oncologia

Da non perdere

News dalla Fondazione Eventi Iniziative editoriali Il meglio dai Blog Video