Cappellini Francesca

NOTE BIOGRAFICHE

• Nata a Como nel 1986
  • Laureata in Scienze Biologiche all’Università degli Studi dell’Insubria, Varese
  • PhD in Biologia cellulare e molecolare all’Università degli Studi dell’Insubria, Varese

Ruolo delle antocianine nella cardioprotezione da antracicline

La classe delle antracicline, di cui fa parte ad esempio la doxorubicina, sono tra i farmaci antitumorali più efficaci presenti sul mercato. Il loro uso chemioterapico è però limitato a causa della loro tossicità, soprattutto a livello cardiaco. Recentemente le antocianine, un gruppo di composti chimici naturali presenti nelle piante e appartenenti alla famiglia dei flavonoidi, hanno suscitato un ampio interesse grazie ai loro effetti benefici sulla salute. Studi su modelli animali hanno evidenziato un effetto protettivo delle antocianine sul cuore in situazioni di cardiotossicità indotta da doxorubicina. In questo progetto, si vogliono analizzare gli effetti benefici di un estratto di mais rosso ricco di antocianine sulla tossicità causata dalla doxorubicina. Lo scopo è evidenziare il meccanismo molecolare attraverso il quale l’estratto riduce gli effetti dannosi della doxorubicina sul cuore. Questo permetterebbe di sviluppare un integratore dietetico a basso costo che possa essere usato durante la chemioterapia per ridurne gli effetti collaterali. Il progetto verrà svolto in vitro su cellule cardiache e sarà diviso in due parti. La prima si concentrerà sul ruolo protettivo delle antocianine verso i quattro principali fenomeni di cardiotossicità dovuti alla doxorubicina: l’aumento dello stress ossidativo, lo squilibrio nei livelli dello ione calcio, l’alterazione delle proteine contrattili e la morte cellulare. La seconda parte esaminerà le possibili interazioni tra la doxorubicina, le antocianine e il Fattore di Crescita 21 dei Fibroblasti (FGF21), una nuova potenziale molecola chiave nella prevenzione e nel trattamento delle malattie cardiovascolari.

DOVE SVILUPPERÀ IL PROGETTO

Università degli Studi di Milano