Costabile Gabriella

NOTE BIOGRAFICHE

• Nata a Napoli nel 1986

• Laureata in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche presso l'Università degli Studi di Napoli “Federico II”

• PhD in Scienze Farmaceutiche presso l'Università degli Studi di Napoli “Federico II”

2019

Glioblastoma: nanoparticelle per la veicolazione nasale delle molecole di siRNA

Il glioblastoma è il tumore del cervello più aggressivo e può in pochi mesi essere fatale. Nuovi approcci terapeutici si basano sull'utilizzo di corti frammenti di RNA (siRNA) in grado di “spegnere” selettivamente geni coinvolti nel processo di crescita e migrazione della massa tumorale.

Tuttavia, affinché tali approcci possano essere trasferiti con successo nella pratica clinica, è necessario progettare e realizzare nanoparticelle capaci di stabilizzare le molecole di siRNA e ridurne la tossicità.

In questo progetto, le nanoparticelle saranno ottimizzate per potere veicolare i siRNA tramite la via nasale, in modo da raggiungere il cervello direttamente attraverso i nervi olfattivi evitando la distribuzione sistemica.

La tossicità e l'efficacia delle nanoparticelle sarà studiata in vitro su modelli cellulari e verificata in vivo su modelli preclinici di glioblastoma. L'obiettivo finale è la raccolta di dati sperimentali che supportino l'avanzamento in clinica di tali nuovi approcci terapeutici.

 

Dove svilupperà il progetto:

Fondazione Istituto Italiano di Tecnologia, Genova