Diaferia Giuseppe

• Nato a Monza nel 1978
  • Laureato in Biotecnologie Mediche presso l’Università degli Studi di Milano
  • PhD in Medicina Molecolare presso l’Università degli Studi di Milano

Studio dell'eterogeneità cellulare negli adenocarcinomi pancreatici

Una delle cause del fallimento della cura dei tumori pancreatici è la difficoltà nel colpire efficientemente tutte le cellule tumorali. Ad oggi risulta sempre più chiaro come il tumore sia composto da cellule diverse tra loro e risulti quindi altamente eterogeneo dal punto di vista molecolare e cellulare. Diversi studi hanno dimostrato come l’adenocarcinoma pancreatico sia un mosaico di diversi sottotipi di cellule cancerose, ognuno con diverse caratteristiche in termini di crescita, aggressività e resistenza ai trattamenti. Si ipotizza che i vari sottotipi tumorali coesistano all’interno dello stesso tumore, e che la loro differente capacità di resistenza ai trattamenti oncologici sia una delle cause degli scarsi risultati nella cura degli adenocarcinomi pancreatici.

Combinando tecniche di “microdissezione laser”, che consentono di isolare dall’intera massa tumorale singoli tipi cellulari, con sofisticate tecniche di sequenziamento genico, questo studio identificherà i geni responsabili della crescita incontrollata nei diversi sottotipi cellulari che compongono l’adenocarcinoma pancreatico. Questo permetterà di avere una mappa ad alta risoluzione del tumore, che potrà aiutare a prevedere l’esito dei trattamenti di cura e contribuire in futuro a identificarne di nuovi più efficaci.

DOVE SVILUPPERA' IL PROGETTO:

Istituto Europeo di Oncologia, Milano

Area