Porcellato Ilaria

Note biografiche:

• Nata a Castelfranco Veneto (TV) nel 1986
  • Laureata in Medicina Veterinaria presso l’Università degli Studi di Padova
  • PhD in Fisiopatologia e Medicina degli Animali da Affezione presso l’Università degli Studi di Perugia

L'interazione tra cellule tumorali e macrofagi nel melanoma orale

I macrofagi sono cellule immunitarie normalmente deputate a difendere l'organismo dalle malattie. Talvolta, tuttavia, possono perdere la loro attività protettiva e cominciare a collaborare con il tumore, promuovendone la crescita e la diffusione nell'organismo. In questo caso, i macrofagi prendono il nome di TAMs (tumor-associated macrophages). I TAMs sono presenti in maniera rilevante in molti tipi di tumore tra cui il melanoma della mucosa orale, un tipo di neoplasia rara che, ancora oggi, presenta un’elevata mortalità e scarse possibilità di terapia. Obiettivo del progetto sarà osservare in dettaglio l’interazione tra le cellule tumorali di melanoma orale e i TAMs in colture 3D in vitro, per comprendere come quest’ultimi supportino le cellule tumorali. In particolare, verranno analizzare le molecole prodotte dalle cellule per scambiarsi messaggi tra loro. Una più approfondita conoscenza di questa interazione permetterà di identificare possibili punti deboli da utilizzare come bersagli per terapie mirate.

Dove svilupperà il progetto:

Università degli Studi di Perugia

Area

Studiare i macrofagi associati al tumore nel melanoma orale

I macrofagi, componenti del sistema immunitario, sono una delle popolazioni cellulari più numerose nell’area che circonda il tumore dove prendono il nome di TAMs (tumor-associated macrophages). Diversi studi hanno confermato che que-ste cellule interagiscono con le cellule tumorali, ma il loro ruolo nello sviluppo delle neoplasie non è ancora stato completamente chiarito. I TAMs sono una popolazione presente in maniera rilevante anche nel melanoma della mucosa orale, un tipo di tumore che ancora oggi presenta un’elevata mor-talità. Questa neoplasia è abbastanza rara, il che rende difficile raggruppare dati sufficienti per studiare delle possibili terapie ad hoc. Obiettivo del progetto sarà studiare i TAMs presenti nei melanomi orali in modelli preclinici, allo scopo di identificare nuovi bersagli terapeutici e nuove terapie mirate.

Dove svilupperà il progetto

Università degli Studi di Perugia