bambini
198 elementi
Dai microRNA nuovi biomarcatori per i gliomi pediatrici
Nello studio dei gliomi pediatrici, si apre una nuova frontiera grazie alla ricerca sui microRNA e il DNA tumorale circolante che potrebbero rivoluzionare la diagnosi e il trattamento di questi tumori. La dottoressa Federica D’Antonio, neuro-oncologa dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma e vincitrice di un finanziamento di ricerca di Fondazione Veronesi, è in prima linea… Dieta salutare e sostenibile: gli italiani tra i più virtuosi
Adottare un’alimentazione sostenibile significa non soltanto ridurre l’impatto ambientale della produzione di cibo, ma anche promuovere modelli nutrizionali capaci di migliorare la salute delle persone. È questo il principio alla base della planetary health diet, un modello alimentare ricco di verdura, frutta, frutta secca a guscio, legumi e cereali integrali, con quantità più contenute di… Virus respiratori nei bambini: la stagione è iniziata in anticipo
La stagione dei virus respiratori è partita con alcune settimane di anticipo rispetto allo scorso anno, e si preannuncia intensa. Gli esperti stimano che saranno oltre 5 milioni i bambini costretti a letto per sindromi influenzali e parainfluenzali. Un numero elevato, ma che si accompagna a un dato positivo: i ricoveri in terapia intensiva per… Come riconoscere e gestire l’ansia da rientro a scuola?
Il ritorno sui banchi, dopo la pausa estiva, può portare con sé entusiasmo, ma anche preoccupazioni. Se un po’ di agitazione è normale e persino utile, in alcuni casi l’ansia può diventare un ostacolo che compromette sonno, appetito, relazioni e quotidianità. La dottoressa Deny Menghini, responsabile dell’Unità Operativa Semplice di Psicologia dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, ci… A scuola senza stress? Ecco come
Con settembre le giornate si accorciano, l’estate lascia spazio alla routine e, per milioni di bambini e ragazzi, suona di nuovo la campanella. Il ritorno a scuola coinvolge emozioni, relazioni, abitudini e aspetti organizzativi dell’intera famiglia. Prepararsi in anticipo e con consapevolezza può rendere questo passaggio più sereno e positivo. Per supportare i genitori in… Punture di insetti nei bambini: come prevenirle e quando preoccuparsi?
I bambini, trascorrendo più tempo all’aria aperta, in estate sono particolarmente esposti alle punture di insetti come zanzare, api, vespe e calabroni. Nella maggior parte dei casi si tratta di fastidi temporanei, ma è importante saper riconoscere quando è opportuno consultare il pediatra. Abbiamo chiesto al dottor Marco Marano, responsabile del Centro Antiveleni dell’Ospedale Pediatrico… Come proteggere i bambini dalle zecche?
Con l’estate e le gite all’aria aperta, cresce anche la necessità di fare attenzione alle zecche. Questi piccoli parassiti, attivi soprattutto nei mesi caldi, vanno individuati e rimossi correttamente per evitare inutili rischi.La prevenzione e la corretta informazione restano gli strumenti più efficaci per proteggere adulti e bambini, e per sapere come intervenire in caso… Cosa fare se una medusa punge un bambino?
Durante l’estate, uno dei rischi più comuni per chi frequenta il mare è rappresentato dalle punture di medusa. Sebbene nella maggior parte dei casi non siano pericolose, possono causare dolore, bruciore e reazioni cutanee fastidiose, soprattutto nei bambini. Il dottor Marco Marano, responsabile del centro antiveleni dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, ci aiuta a…